Affrontare la sofferenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affrontare la sofferenza (Gordon Greene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Facing Suffering

Contenuto del libro:

Questo libro racconta il lavoro necessario per diventare cappellano di un ospedale, mostrando quanto questa esperienza possa diventare intensamente personale e fisica.

L'autore ha iniziato la sua formazione di cappellano con l'arroganza di un membro della facoltà di medicina e la certezza di un sacerdote e insegnante zen. E ha iniziato con l'intento di riformare un sistema di assistenza che non era stato utile a sua moglie e a lui stesso quando, anni prima, il loro figlio più piccolo aveva ricevuto una diagnosi di paralisi cerebrale.

Ma non aveva messo in conto l'umiltà che il lavoro con i pazienti, alcuni dei quali con dolori inauditi, può portare. Una volta che la sua arroganza e le sue certezze sono state scosse, ha trovato forme inaspettate di cura per i pazienti e il personale, e per se stesso.

La sofferenza, come la solitudine o l'amore, è un'esperienza umana fondamentale. La domanda chiave per ognuno di noi è: "Come sopravviverò a questo? "Ma una domanda altrettanto difficile per coloro il cui lavoro consiste nell'alleviare la sofferenza è: "Come farò ad affrontarla? Non solo questa particolare persona con questo particolare dolore, ma il flusso incessante di sofferenza che entra dalla porta giorno dopo giorno, anno dopo anno? ".

Purtroppo, la letteratura che descrive come si impara ad affrontare la sofferenza è molto scarsa. Ci sono libri che parlano della natura della sofferenza da un punto di vista religioso. Ci sono libri che parlano del bisogno psicologico degli operatori sanitari di essere "protetti" dalla sofferenza e dal trauma che affrontano durante il loro lavoro.

Ci sono libri che parlano di una prospettiva buddista per alleviare la sofferenza. Ci sono anche numerosi libri che parlano del ruolo della "mindfulness" nel lavoro con i pazienti, ma nessuno di questi libri fa quello che fa questo libro: mostrare come l'autore è stato plasmato per fare il lavoro che fa. La premessa di fondo di questo libro è che se voi stessi non avete imparato ad affrontare la sofferenza, allora la vostra capacità di aiutare gli altri ad affrontarla è limitata.

L'autore si è formato nel buddismo zen per oltre quarant'anni, e di recente è stato il capo sacerdote della struttura di formazione rurale del Chosei Zen nel Wisconsin rurale. Prima di trasferirsi in Wisconsin, è stato per quindici anni membro della facoltà di Medicina dell'Università delle Hawaii, lavorando per insegnare agli studenti di medicina e agli specializzandi come formare al meglio una relazione terapeutica con i pazienti. Ora ricopre il ruolo di professore clinico di Medicina di Famiglia presso l'Università del Wisconsin a Madison.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734137316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare la sofferenza - Facing Suffering
Questo libro racconta il lavoro necessario per diventare cappellano di un ospedale, mostrando quanto questa esperienza possa diventare...
Affrontare la sofferenza - Facing Suffering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)