Affrontare la sfida dell'emancipazione: Uno studio sul ministero di William Hart Coleridge, primo vescovo di Barbados, 1824-1842

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affrontare la sfida dell'emancipazione: Uno studio sul ministero di William Hart Coleridge, primo vescovo di Barbados, 1824-1842 (Phillips Anthony de Vere)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Facing the Challenge of Emancipation: A Study of the Ministry of William Hart Coleridge, First Bishop of Barbados, 1824-1842

Contenuto del libro:

Gli anni Venti e Trenta dell'Ottocento furono un periodo cruciale nell'esperienza storica delle colonie caraibiche britanniche, perché segnarono l'adozione di una politica di emancipazione degli schiavi da parte del governo britannico. L'aspetto centrale dell'attuazione di tale politica fu l'abbraccio formale degli africani schiavizzati da parte della Chiesa di Stato, la Chiesa anglicana. Ciò fu reso evidente dal pronunciamento ufficiale secondo cui l'istruzione religiosa è la base più sicura per il miglioramento dello stato della popolazione schiava.

Facing the Challenge of Emancipation mostra, in modo chiaro e conciso, come William Hart Coleridge, il primo vescovo anglicano di Barbados e delle Leewards, eseguì il nuovo mandato della Chiesa anglicana. Tra il 1824 e il 1842, questo teologo inesperto dimostrò un'immensa energia e abilità nello stabilire il suo controllo sulla diocesi, nel neutralizzare la radicata opposizione alla riforma e nel raccogliere il sostegno finanziario per un fenomenale programma edilizio.

Il risultato fu che la Chiesa anglicana divenne per la prima volta pienamente accessibile agli schiavi e ai loro successori, i cosiddetti apprendisti e i nuovi liberati. Particolarmente importante fu la fornitura dei rudimenti dell'istruzione, sia religiosa che laica, a un numero crescente di convertiti e ai loro figli attraverso l'agenzia delle cappelle di comodo e delle scuole di cappella di nuova costruzione. Goodridge dimostra che, quando il vescovo Coleridge si ritirò in Inghilterra, un'ondata di luce benefica era stata gettata su un periodo buio e che si poteva dire che la Chiesa anglicana di Barbados possedesse una dimensione popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766530143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare la sfida dell'emancipazione: Uno studio sul ministero di William Hart Coleridge, primo...
Gli anni Venti e Trenta dell'Ottocento furono un...
Affrontare la sfida dell'emancipazione: Uno studio sul ministero di William Hart Coleridge, primo vescovo di Barbados, 1824-1842 - Facing the Challenge of Emancipation: A Study of the Ministry of William Hart Coleridge, First Bishop of Barbados, 1824-1842

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)