Affrontare la schiavitù

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affrontare la schiavitù (Suzanne Cooper Guasco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia approfondita di Edward Coles, secondo governatore dell'Illinois, concentrandosi sul suo impegno critico contro la schiavitù e sulla sua storia personale. L'autrice, Suzanne Cooper-Guasco, è apprezzata per le sue ricerche approfondite e per il suo stile di scrittura coinvolgente, che porta l'attenzione sui contributi significativi di Coles al movimento abolizionista in America. Nonostante le numerose sfide e battute d'arresto, l'impegno di Coles per porre fine alla schiavitù nell'Illinois è descritto con dovizia di particolari.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una narrazione avvincente su una figura storica importante ma trascurata. È descritto come “leggibile” per un'opera accademica, il che lo rende accessibile a un pubblico più ampio. Diversi recensori hanno notato l'emozione di conoscere le azioni significative e d'impatto di Coles contro la schiavitù, che non sono molto conosciute, e hanno sottolineato il coinvolgente stile di scrittura dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che la scrittura non è una “prosa a cinque stelle”, suggerendo che, pur essendo efficace, potrebbe mancare di lucidità in alcune aree. Inoltre, è possibile che ci si aspetti che la storia sia raccontata in modo più drammatico, come dimostra la mancanza di adattamenti cinematografici nonostante i notevoli risultati ottenuti da Coles.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confronting Slavery

Contenuto del libro:

Edward Coles, vissuto tra il 1786 e il 1868, è spesso ricordato per la sua corrispondenza antischiavista con Thomas Jefferson nel 1814, per aver liberato i suoi schiavi nel 1819 e per aver guidato la campagna contro la legalizzazione della schiavitù nell'Illinois durante il concorso della convenzione del 1823-24.

In questa nuova biografia completa, Suzanne Cooper Guasco dimostra per la prima volta come Edward Coles abbia continuato a confrontarsi con la schiavitù per quasi quarant'anni dopo il suo periodo in Illinois. Non solo tentò di dare forma ai dibattiti sulla schiavitù in Virginia immediatamente prima e dopo la ribellione di Nat Turner, ma entrò anche costantemente nelle discussioni politiche nazionali sulla schiavitù per tutti gli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del XIX secolo. In ogni occasione Coles promosse una visione della nazione che combinava la celebrazione del passato antischiavista dell'America con l'approvazione dell'ideologia del lavoro libero e della colonizzazione, un appello di ampio respiro che aveva lo scopo di placare il senso di interesse economico dei suoi compatrioti e il virulento pregiudizio anti-nero. Come mostra in modo persuasivo Cooper Guasco, il nazionalismo antischiavista di Coles, elaborato per la prima volta nell'Illinois negli anni Venti dell'Ottocento, divenne il fondamento della piattaforma del Partito Repubblicano e contribuì infine alla distruzione della schiavitù.

Esplorando la sua intera vita, i lettori arrivano a vedere Edward Coles come un collegamento vitale tra la sensibilità antischiavista inappagata di uomini come Thomas Jefferson e la politica pragmatica antischiavista di Abraham Lincoln. Nel confronto di Edward Coles con la schiavitù, che durò tutta la vita, assistiamo all'ascesa della politica antischiavista nell'America del XIX secolo e comprendiamo il ruolo centrale della politica nella lotta contro la schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare la schiavitù - Confronting Slavery
Edward Coles, vissuto tra il 1786 e il 1868, è spesso ricordato per la sua corrispondenza antischiavista con...
Affrontare la schiavitù - Confronting Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)