Affrontare la complessità: come gli elettori si adattano a partiti instabili

Affrontare la complessità: come gli elettori si adattano a partiti instabili (Dani Marinova)

Titolo originale:

Coping with Complexity: How Voters Adapt to Unstable Parties

Contenuto del libro:

Quando i partiti subiscono bruschi cambiamenti organizzativi tra un'elezione e l'altra - come quando si fondono, si dividono, si uniscono o abbandonano le liste di partito - alterano profondamente l'organizzazione e la fornitura di informazioni elettorali agli elettori. Le alternative sulla scheda elettorale non sono più fisse, ma devono essere ricercate attivamente.

Questo libro esamina come gli elettori affrontano la complessità innescata dall'instabilità dei partiti. Rompendo con la letteratura precedente, suggerisce che gli elettori sono decisori versatili e ingegnosi. Si adattano alla complessità informativa con una serie di euristiche cognitivamente meno costose e adatte alle sfide che devono affrontare.

Un'analisi più approfondita dell'impatto dell'instabilità dei partiti sul voto fa avanzare e qualifica le teorie fondamentali della scelta di voto, tra cui il voto di prossimità, gli appelli all'intensità della direzione, il voto economico e l'uso di euristiche cognitive. I risultati, ricchi di sfumature, dimostrano che i partiti politici sono la chiave per comprendere il comportamento degli elettori e la rappresentanza nella democrazia moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785522604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontare la complessità: come gli elettori si adattano a partiti instabili - Coping with...
Quando i partiti subiscono bruschi cambiamenti...
Affrontare la complessità: come gli elettori si adattano a partiti instabili - Coping with Complexity: How Voters Adapt to Unstable Parties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)