Affrettati a scendere (Valancourt 20th Century Classics)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Affrettati a scendere (Valancourt 20th Century Classics) (John Wain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Hurry On Down di John Wain è un romanzo picaresco che esplora la vita di un laureato di Oxford poco qualificato, Charles Lumley, che si muove tra vari lavori mentre insegue il suo interesse amoroso, Veronica. Il libro è ambientato nell'Inghilterra del secondo dopoguerra e combina l'umorismo con la critica sociale agli atteggiamenti dell'epoca.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura semplice ma efficace di Wain, l'umorismo e il fascino presenti nella narrazione, la vivida rappresentazione dell'Inghilterra del dopoguerra e le difficoltà del protagonista. Il romanzo è noto per i suoi personaggi interessanti, la trama coinvolgente e la sua capacità di risuonare con i lettori attraverso il suo commento sulla gioventù e sulle aspettative della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama incoerente, notando in particolare una sezione centrale debole e non necessaria. Alcuni hanno anche faticato a immedesimarsi nei personaggi o nelle situazioni, citando eventi bizzarri e coincidenze che ne hanno diminuito il gradimento. Inoltre, potrebbe essere difficile ottenere una copia cartacea del libro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hurry on Down (Valancourt 20th Century Classics)

Contenuto del libro:

Il protagonista del romanzo classico di John Wain è Charles Lumley, un giovane appena uscito dall'università che si chiede cosa fare del resto della sua vita. Sentendosi come se fosse nato in cattività - la cattività della sua educazione borghese - Charles decide di fuggire partendo per un picaresco ed esilarante tour dell'Inghilterra degli anni Cinquanta. Subisce una serie di comiche disavventure mentre svolge vari lavori - dal lavavetri al buttafuori di nightclub al trafficante di droga - cercando nel contempo di trovare il suo posto nel mondo e di conquistare l'amore della bella Veronica Roderick.

John Wain (1925-1994), uno dei grandi letterati inglesi del XX secolo, è stato un prolifico romanziere, poeta, biografo e critico i cui numerosi riconoscimenti includono il Somerset Maugham Award, il James Tait Black Memorial Prize e il Whitbread Award. Il suo primo romanzo Hurry on Down (1953), sicuramente uno dei più divertenti romanzi inglesi mai scritti, ha inaugurato un nuovo tipo di narrativa e ha aperto la strada a molti classici successivi, tra cui Lucky Jim (1954) di Kingsley Amis e Room at the Top (1957) di John Braine. Questa nuova edizione include un'introduzione di John Andrew Fredrick.

Un grande fondo di invenzione comica"-- The Times Literary Supplement

Scritto con grande spirito... molto divertente” The Listener.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948405713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antologia di Oxford della poesia inglese: Volume II: Da Blake a Heaney - The Oxford Anthology of...
Questa antologia in due volumi celebra quattro...
L'antologia di Oxford della poesia inglese: Volume II: Da Blake a Heaney - The Oxford Anthology of English Poetry: Volume II: Blake to Heaney
Un inverno in collina - A Winter in the Hills
Un trionfo dell'osservazione e dell'arte matura". - "Daily Telegraph".Un racconto invernale di luce e risate". - "Sunday...
Un inverno in collina - A Winter in the Hills
Affrettati a scendere (Valancourt 20th Century Classics) - Hurry on Down (Valancourt 20th Century...
Il protagonista del romanzo classico di John Wain...
Affrettati a scendere (Valancourt 20th Century Classics) - Hurry on Down (Valancourt 20th Century Classics)
Giovani spalle - Young Shoulders
Il romanzo perduto, vincitore del Premio Whitbread 1982.Una nuova vita che fiorisce dalla morte, nuove prospettive che nascono dalla sofferenza, una...
Giovani spalle - Young Shoulders
I contendenti - The Contenders
Il classico romanzo perduto del “giovane arrabbiato”.Uno scontro tra due temperamenti. Un artista e un industriale crescono nella stessa fumosa città e...
I contendenti - The Contenders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)