Affluenza e libertà: Una storia ambientale delle idee politiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Affluenza e libertà: Una storia ambientale delle idee politiche (Pierre Charbonnier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la relazione storica tra le idee politiche di libertà e di abbondanza materiale, sostenendo che l'attuale crisi climatica mette in discussione questi concetti di lunga data. L'autore esplora la tensione tra ricchezza e libertà, invocando nuove politiche ma senza soluzioni concrete.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'ambiziosa e sofisticata storia ambientale delle idee politiche, coinvolgenti indagini filosofiche e storiche, e sollecita una riflessione critica sul rapporto tra autonomia e abbondanza materiale.

Svantaggi:

L'autore offre poche soluzioni pratiche per affrontare le questioni sollevate, ha una prospettiva idealistica ed eurocentrica e non considera adeguatamente le sfide affrontate dai Paesi in via di sviluppo in relazione alla crisi climatica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Affluence and Freedom: An Environmental History of Political Ideas

Contenuto del libro:

In questo libro innovativo, Pierre Charbonnier apre un nuovo terreno intellettuale: una storia ambientale delle idee politiche. Il suo obiettivo non è quello di individuare i semi del pensiero ecologico nella storia delle idee politiche, come hanno fatto altri, ma piuttosto di mostrare che tutte le idee politiche, che sostengano o meno gli ideali ecologici, sono informate da una certa concezione del nostro rapporto con la Terra e con il nostro ambiente.

Le categorie politiche fondamentali della modernità si fondavano sull'idea che potessimo migliorare la natura, che potessimo esercitare una vittoria decisiva sui suoi eccessi e rivendicare un accesso illimitato alle risorse terrestri. In questo modo, i pensatori moderni hanno immaginato una società politica di individui liberi, uguali e prosperi, accanto allo sviluppo di un'industria orientata al progresso e liberata dalle catene della Terra. Tuttavia, questo patto tra democrazia e crescita è stato messo in discussione dal cambiamento climatico e dalla crisi ambientale. È quindi nostro dovere oggi ripensare l'emancipazione politica, tenendo presente che questa non può più attingere alla prospettiva di crescita infinita promessa dal capitalismo industriale. L'ecologia deve attingere alla forza del socialismo ottocentesco per rispondere all'impatto massiccio dell'industrializzazione, ma deve anche ripensare l'imperativo di offrire protezione alla società tenendo conto della solidarietà dei gruppi sociali e delle loro condizioni in un mondo trasformato dal cambiamento climatico.

Questo lavoro tempestivo e originale di teoria sociale e politica sarà di interesse per un ampio pubblico di lettori in politica, sociologia, studi ambientali e in generale nelle scienze sociali e umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509543717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affluenza e libertà: Una storia ambientale delle idee politiche - Affluence and Freedom: An...
In questo libro innovativo, Pierre Charbonnier apre...
Affluenza e libertà: Una storia ambientale delle idee politiche - Affluence and Freedom: An Environmental History of Political Ideas
Affluenza e libertà: Una storia ambientale delle idee politiche - Affluence and Freedom: An...
In questo libro innovativo, Pierre Charbonnier apre...
Affluenza e libertà: Una storia ambientale delle idee politiche - Affluence and Freedom: An Environmental History of Political Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)