Affinità profonde: Arte e scienza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Affinità profonde: Arte e scienza (F. Palmedo Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura e le illustrazioni di alta qualità, che esplorano la sinergia tra arte e scienza. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e stimolante, incoraggiandoli ad apprezzare le connessioni tra questi campi. Tuttavia, alcuni hanno criticato il fatto che il libro riproponga materiale vecchio e hanno messo in dubbio il suo valore rispetto al costo.

Vantaggi:

Scritto bene, ben illustrato, stimolante, di alta qualità, accessibile a un vasto pubblico, ispira l'apprezzamento dell'arte e della scienza, ottimo sia per gli artisti che per gli scienziati.

Svantaggi:

Rielabora vecchio materiale, considerato eccessivamente costoso da alcuni lettori, manca di profondità per chi cerca contenuti scientifici rigorosi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep Affinities: Art and Science

Contenuto del libro:

In questo libro stimolante, Philip F. Palmedo, ex fisico che ora scrive di arte, rivela come le due imprese fondamentali dell'umanità - l'arte e la scienza - siano radicate in alcuni istinti comuni, che potremmo definire estetici: l'apprezzamento della simmetria, dell'equilibrio e del ritmo; la spinta a semplificare e astrarre le forme naturali e a rappresentarle simbolicamente.

Palmedo fa risalire questi istinti a un'epoca molto antica della storia dell'umanità - dimostrando, ad esempio, il livello di pensiero astratto necessario per creare gli utensili di pietra e le pitture rupestri del Paleolitico - e poi in avanti, fino ai costruttori delle cattedrali gotiche, a Leonardo da Vinci e Isaac Newton, a Einstein e Picasso.

Illustrato con più di 125 creazioni del genere Homo - da un'ascia di selce scheggiata mezzo milione di anni fa alle astrazioni di Hilma af Klint e del telescopio spaziale James Webb - il testo di Palmedo ci lascia con un nuovo apprezzamento dell'istinto per la bellezza condiviso da artisti e scienziati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789213785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affinità profonde: Arte e scienza - Deep Affinities: Art and Science
In questo libro stimolante, Philip F. Palmedo, ex fisico che ora scrive di arte, rivela...
Affinità profonde: Arte e scienza - Deep Affinities: Art and Science
Dagli angeli ai lupi mannari: Ibridi umano-animali nell'arte e nel mito - From Angels to Werewolves:...
Le seducenti sirene avvistate da navigatori...
Dagli angeli ai lupi mannari: Ibridi umano-animali nell'arte e nel mito - From Angels to Werewolves: Human-Animal Hybrids in Art and Myth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)