Affidati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affidati (M. Starko Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trusted” della dottoressa Karen Starko presenta un'avvincente narrazione del suo viaggio come giovane epidemiologa alla scoperta del legame tra l'aspirina e la sindrome di Reye, una patologia precedentemente misconosciuta che causa decessi in età pediatrica. Il libro racconta la sua battaglia contro l'apatia delle istituzioni e dell'industria farmaceutica per proteggere la salute dei bambini.

Vantaggi:

Il libro, accuratamente studiato e ben dettagliato, fornisce una prospettiva in prima persona su un'importante scoperta medica. È coinvolgente, stimolante e mostra l'importanza della perseveranza di fronte alla burocrazia. La narrazione offre lezioni preziose per gli studenti di medicina e i funzionari della sanità pubblica, sottolineando l'intersezione tra scienza e benessere pubblico.

Svantaggi:

La natura dettagliata del resoconto potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori. Inoltre, chi non ha familiarità con la terminologia o i concetti medici potrebbe trovare difficile comprendere appieno le implicazioni delle scoperte di Starko.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trusted

Contenuto del libro:

Trusted è la storia della ricerca della causa della sindrome di Reye, una malattia devastante e misteriosa descritta dal dottor R. D. K. Reye e dai suoi colleghi al Royal Alexandra Hospital for Children di Camperdown, Sydney, nel 1963.

Nel 1978, Mark Keller, dieci anni, si svegliò con febbre, mal di testa e tosse. Sua madre lo tenne a casa da scuola quel giorno e altri ancora. Sembrava che stesse migliorando. Poi, senza alcun preavviso, Mark iniziò a vomitare violentemente e a delirare. I genitori lo portarono di corsa nello studio del pediatra. Fu chiamata un'ambulanza, che fu inviata immediatamente. Durante i 15 minuti di viaggio verso il pronto soccorso, Mark cadde in coma. Nel giro di poche ore è morto. I genitori dei bambini del baby boom, della generazione X e dei millennial erano terrorizzati da questa malattia enigmatica. Si è manifestata all'improvviso, sulla scia delle comuni malattie infantili e dell'influenza. I medici dicevano: "Non si può fare nulla, a parte prendere un'aspirina...".

Prima di Covid-19, prima di Flint, prima dell'AIDS, questa malattia mortale, che provoca un'emorragia cerebrale, stava colpendo migliaia di bambini perfettamente sani ed è stata una delle prime crisi di salute pubblica causate dall'uomo nei tempi moderni. Trusted è un'esposizione non narrativa e memorialistica della scoperta di Karen Starko dell'aspirina come causa e storia di questa tragedia pluridecennale del XX secolo.

Il lavoro di Karen Starko è stato accolto da un forte scetticismo e, anche dopo essere stato replicato più volte, la politica ha ritardato le soluzioni a ogni passo. Prima della sua scoperta, migliaia di bambini e adolescenti erano morti e decine di migliaia erano stati ricoverati negli Stati Uniti, oltre a un numero incalcolabile di persone in tutto il mondo. Trusted espone questo incubo: l'inizio, gli autori, i credenti e i miscredenti, e gli eroi non celebrati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781743059579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affidati - Trusted
Trusted è la storia della ricerca della causa della sindrome di Reye, una malattia devastante e misteriosa descritta dal dottor R. D. K. Reye e dai suoi colleghi al...
Affidati - Trusted

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)