Affetto e fiducia: La corrispondenza personale di Harry S. Truman e Dean Acheson, 1953-1971

Punteggio:   (4,3 su 5)

Affetto e fiducia: La corrispondenza personale di Harry S. Truman e Dean Acheson, 1953-1971 (S. Truman Harry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie la corrispondenza personale tra il Presidente Harry S. Truman e il Segretario di Stato Dean Acheson dal 1953 al 1971, offrendo ai lettori uno sguardo intimo sulla loro amicizia e sulle esperienze politiche condivise. Le lettere illustrano i loro caratteri, i pensieri sulla politica e il significato della loro relazione, riflettendo anche sul contesto storico.

Vantaggi:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulle personalità e sui pensieri di due importanti figure storiche. I recensori hanno lodato il calore e la profondità della loro amicizia, il contesto informativo fornito dai curatori e l'accesso unico alle lettere personali che rivelano le prospettive intime e sincere di Truman e Acheson. Il design, le fotografie e l'accurata indicizzazione migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcune lettere sono considerate banali o eccessivamente semplici, prive di profondità su questioni importanti. Ci sono dubbi sulle imprecisioni dei dettagli storici presentati, che mettono in discussione l'affidabilità di alcune informazioni. Inoltre, la scrittura potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa del mix di contenuti personali e politici.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Affection and Trust: The Personal Correspondence of Harry S. Truman and Dean Acheson, 1953-1971

Contenuto del libro:

In questa avvincente raccolta, disponibile per la prima volta in edizione tascabile, seguiamo Harry S. Truman e Dean Acheson, due giganti del secondo dopoguerra che furono i principali responsabili del Piano Marshall e della NATO, oltre che di altre iniziative di portata mondiale, nel passaggio da un rapporto ufficiale a uno di franchezza, umorismo ed espressione personale.

In queste lettere, che coprono gli anni che vanno da quando entrambi erano appena usciti dall'incarico fino alla morte di Acheson all'età di settantotto anni, li troviamo a condividere le opinioni, le idee e i sentimenti, spesso sorprendenti e sempre illuminanti, che le restrizioni dei loro uffici avevano precedentemente impedito loro di rivelare. Senza peli sulla lingua, senza pesi per l'ambizione politica o la vanità, Truman e Acheson rivelano i loro caratteri e la loro lealtà reciproca in ogni pagina. Truman, un contadino del Missouri con l'intelletto grezzo ma acuto di un uomo che si è formato da solo, e Acheson, ben istruito, elegante e benestante, sembrano una coppia improbabile.

Ma entrambi gli uomini condividevano un patriottismo profondo e duraturo e un gusto per la politica che trascendeva le loro origini molto diverse. Affetto e fiducia è un libro straordinario che porta alla luce il lato molto umano di due dei più importanti statisti del XX secolo.

Harry S. Truman era il trentatreesimo presidente degli Stati Uniti.

Dean Acheson fu segretario di Stato durante l'amministrazione Truman. David McCullough è stato insignito della Medaglia presidenziale della libertà ed è autore di John Adams e Truman, entrambi vincitori del Premio Pulitzer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803245266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affetto e fiducia: La corrispondenza personale di Harry S. Truman e Dean Acheson, 1953-1971 -...
In questa avvincente raccolta, disponibile per la...
Affetto e fiducia: La corrispondenza personale di Harry S. Truman e Dean Acheson, 1953-1971 - Affection and Trust: The Personal Correspondence of Harry S. Truman and Dean Acheson, 1953-1971
Le parole di Harry S. Truman - The Words of Harry S. Truman
Le 135 selezioni dai discorsi e dagli scritti di Harry S. Truman presentate in questo volume risuonano...
Le parole di Harry S. Truman - The Words of Harry S. Truman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)