Affetti ordinari

Punteggio:   (4,5 su 5)

Affetti ordinari (Kathleen Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kathleen Stewart presenta un'esplorazione unica della vita quotidiana attraverso una scrittura creativa e lirica, mescolando elementi di antropologia, etografia e riflessione personale. È caratterizzato da una bella prosa e da un'attenzione per l'ordinario, anche se alcuni lettori trovano lo stile pretenzioso e difficile da accettare.

Vantaggi:

Una scrittura splendida che offre uno sguardo notevole sull'America media
mezzi creativi e familiari per catturare l'ordinario
stimolante e accessibile
esplora efficacemente i temi degli affetti e dell'esperienza quotidiana
un forte strumento per l'insegnamento e la comprensione delle questioni americane contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura noiosa, pretenziosa o piena di gergo superfluo
non è adatto a tutti
alcuni potrebbero faticare a impegnarsi con lo stile
un libro polarizzante che ha ricevuto sia elogi che critiche significative.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ordinary Affects

Contenuto del libro:

Ordinary Affects è una singolare argomentazione a favore dell'attenzione alle dimensioni affettive della vita quotidiana e al potenziale che anima l'ordinario.

Nota per la sua attenzione alla poetica e alla politica del linguaggio e del paesaggio, l'antropologa Kathleen Stewart riflette su come gli impatti ordinari creino il soggetto come capacità di influenzare ed essere influenzato. In una serie di brevi vignette che combinano narrazione, dettagli etnografici e analisi critica, la Stewart racconta l'intensità e la banalità di esperienze comuni e di strani incontri, di scene semi-spente e della risonanza persistente di eventi passati.

Sebbene la maggior parte dei casi riportati provengano dalla sua stessa vita, la Stewart scrive in terza persona per riflettere su come le esperienze intime delle emozioni, del corpo, delle altre persone e del tempo ci leghino inestricabilmente al mondo esterno. La Stewart si astiene dal porre un sistema generale - che si chiami globalizzazione, neoliberismo o capitalismo - per descrivere i modi in cui le forze economiche, politiche e sociali plasmano le vite individuali. L'autrice parte invece dalle esperienze disparate, frammentate e apparentemente insignificanti della vita quotidiana per portare l'attenzione sull'ordinario come luogo integrante della politica culturale.

Gli affetti ordinari, insiste l'autrice, sono registrati nelle loro particolarità, ma collegano le persone e creano esperienze comuni che danno forma al sentimento pubblico. Attraverso questa storia aneddotica - che riflette poeticamente sugli estremi dell'ordinario e ritrae la fitta rete di connessioni sociali e personali che costituiscono una vita - la Stewart afferma la necessità di prestare attenzione agli aspetti fugaci e mutevoli dell'esistenza per riconoscere le complesse dinamiche personali e sociali del mondo politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822341079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affetti ordinari - Ordinary Affects
Ordinary Affects è una singolare argomentazione a favore dell'attenzione alle dimensioni affettive della vita quotidiana e al potenziale...
Affetti ordinari - Ordinary Affects
Uno spazio sul ciglio della strada: Poetiche culturali in un'altra America - A Space on the Side of...
A Space on the Side of the Road evoca vividamente...
Uno spazio sul ciglio della strada: Poetiche culturali in un'altra America - A Space on the Side of the Road: Cultural Poetics in an Other America
Mutande da prigione e calzini da reparto psichiatrico - Prison Panties & Psych Ward Socks
Come fa una donna che ha avuto una "normale"...
Mutande da prigione e calzini da reparto psichiatrico - Prison Panties & Psych Ward Socks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)