Affetti, azioni e passioni in Spinoza: l'unità di corpo e mente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affetti, azioni e passioni in Spinoza: l'unità di corpo e mente (Chantal Jaquet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita dei concetti di Spinoza relativi alle emozioni umane e alla psicologia, con particolare attenzione all'interrelazione degli affetti e al viaggio verso la libertà personale attraverso la comprensione delle cause emotive.

Vantaggi:

L'analisi magistrale dell'opera di Spinoza si rivolge sia ai lettori esperti che a quelli principianti, porta chiarezza a idee complesse, sottolinea la connessione tra mente e corpo, evidenzia l'importanza della ragione e della conoscenza intuitiva nel raggiungimento della perfezione umana.

Svantaggi:

Alcuni commenti precedenti sulla psicologia di Spinoza potrebbero aver frainteso i suoi contributi, cosa che questo libro si propone di correggere; tuttavia, potrebbe richiedere un livello di impegno profondo che non tutti i lettori potrebbero trovare accessibile.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Affects, Actions and Passions in Spinoza: The Unity of Body and Mind

Contenuto del libro:

È ampiamente riconosciuto che Spinoza ha posto fine al dualismo cartesiano di corpo e mente pensando alla possibilità della loro unità.

Rivisitando questa nozione generalmente accettata di parallelismo psicofisico in Spinoza, Chantal Jaquet offre una nuova analisi della relazione tra corpo e mente. Prendendo in esame una serie di testi di Spinoza e utilizzando una metodologia originale, analizza la loro unità nell'azione attraverso gli affetti che riuniscono l'affetto di un corpo e l'idea di questo affetto.

Jaquet rivela che la comprensione degli affetti, delle azioni e delle passioni fornisce la chiave per capire come la mente e il corpo siano lo stesso individuo espresso in due modi diversi. Presenta il modello spinozista in tutta la sua complessità, illuminandone le potenzialità per i dibattiti contemporanei sulla natura del problema mente-corpo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474433198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affetti, azioni e passioni in Spinoza: l'unità di corpo e mente - Affects, Actions and Passions in...
È ampiamente riconosciuto che Spinoza ha posto...
Affetti, azioni e passioni in Spinoza: l'unità di corpo e mente - Affects, Actions and Passions in Spinoza: The Unity of Body and Mind
Transclassi: Una teoria della non-riproduzione sociale - Transclasses: A Theory of Social...
Come si diventa traditori di classe Non si nasce operai o...
Transclassi: Una teoria della non-riproduzione sociale - Transclasses: A Theory of Social Non-Reproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)