Affettare il silenzio: Viaggio in Antartide

Punteggio:   (4,6 su 5)

Affettare il silenzio: Viaggio in Antartide (Tom Griffiths)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Slicing the Silence: Voyaging to Antarctica” di Tom Griffiths combina le annotazioni del diario personale dell'autore del suo viaggio in Antartide con una narrazione storica dell'esplorazione antartica. Esplora i temi della sopravvivenza, della durezza dell'ambiente e del contrasto tra la vita sulla terraferma e quella nell'oceano.

Vantaggi:

L'autore fa un ottimo lavoro nel mescolare le esperienze personali con il contesto storico, fornendo approfondimenti sulle sfide della vita in Antartide. I lettori apprezzano la profonda esplorazione dei temi della purezza, della solitudine e della natura ultraterrena del continente. Il libro tocca anche la tecnologia attuale e la ricerca sul clima, approfondendo la comprensione dell'interazione umana con questo ambiente estremo.

Svantaggi:

Si potrebbe avere la percezione che il libro possa essere eccessivamente filosofico o astratto, concentrandosi su temi metafisici che alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgenti. Inoltre, chi cerca una narrazione puramente avventurosa potrebbe trovare meno attraenti le discussioni storiche e scientifiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slicing the Silence: Voyaging to Antarctica

Contenuto del libro:

Da Scott e Shackleton ai cani da slitta e ai pinguini, le storie dell'Antartide catturano la nostra immaginazione. Nel dicembre 2002, lo storico dell'ambiente Tom Griffiths è salpato con l'Australian Antarctic Division per consegnare la nuova squadra di svernanti. In questo libro splendidamente scritto, Griffiths riflette sulla storia delle esperienze umane in Antartide, accompagnando il lettore in un viaggio di scoperta, esplorazione e avventura in una terra indimenticabile.

Intreccia meditazioni sulla vita di bordo durante il suo viaggio di tre settimane con affascinanti incursioni nella storia e nella natura dell'Antartide. Fa rivivere la grande epoca della vela nell'iniziazione dei viaggiatori ai grandi venti dei “ruggenti anni Quaranta”. Nessun continente è più governato dal vento e Griffiths spiega perché l'Antartide è un barometro della salute climatica globale. L'autore ripercorre la corsa al Polo Sud, dalla sua nascita come parte della ricerca di una mappa del magnetismo terrestre, fino alle ragioni della tragica morte di Robert Scott. Offre anche vivide descrizioni della vita in Antartide, come l'esperienza di una notte polare, l'importanza del cibo per il morale e la gestione della solitudine.

Una narrazione affascinante e una storia informativa, Slicing the Silence è un ritratto intimo dell'ultima vera natura selvaggia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674034709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di viaggiare nel tempo: Gli storici e il loro mestiere - The Art of Time Travel: Historians...
Per quanto siamo esperti di storia, essa ci umilia...
L'arte di viaggiare nel tempo: Gli storici e il loro mestiere - The Art of Time Travel: Historians and Their Craft
Affettare il silenzio: Viaggio in Antartide - Slicing the Silence: Voyaging to Antarctica
Da Scott e Shackleton ai cani da slitta e ai pinguini, le...
Affettare il silenzio: Viaggio in Antartide - Slicing the Silence: Voyaging to Antarctica
Ecologia e Impero: Storia ambientale delle società di colonizzazione - Ecology and Empire:...
Ecologia e Impero hanno dato vita a un sodalizio...
Ecologia e Impero: Storia ambientale delle società di colonizzazione - Ecology and Empire: Environmental History of Settler Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)