Affascinante e inquietante

Punteggio:   (4,0 su 5)

Affascinante e inquietante (D. Ornella Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fascinatingly Disturbing

Contenuto del libro:

Michael Haneke è uno dei registi europei di maggior successo e più controversi. Premiato con la Palma d'Oro e numerosi altri riconoscimenti internazionali, Haneke ha contribuito e plasmato il cinema d'autore contemporaneo e sta diventando sempre più popolare tra gli accademici e i cinefili.

La sua missione è tanto nobile quanto provocatoria: vuole ""violentare il pubblico fino a renderlo indipendente", per svegliarlo dal letargo causato dall'industria dello spettacolo. Il linguaggio cinematografico che impiega in questa missione è molto caratteristico ed efficace, eppure i suoi metodi sono criticabili per la loro violenza e manipolazione del pubblico. L'obiettivo di questo libro è analizzare criticamente l'estetica di Haneke, il suo messaggio e le sue motivazioni etiche da una prospettiva interdisciplinare e interculturale.

I contributi al libro provengono da diverse discipline accademiche e da diversi contesti culturali, europei e nordamericani.

"Sesso e arte, peccato e colpa, religione e violenza: questo libro ha tutto. Concentrandosi sull'enigmatico cinema di Haneke, Ornella e Knauss hanno reso un grande servizio riunendo molteplici questioni rilevanti per la vita contemporanea.

Partendo dalla visione del mondo vista attraverso l'obiettivo di Haneke, gli autori forniscono qui le loro lenti sull'opera di Haneke, mantenendo i lettori affascinati e disturbati."" --S. Brent Plate autore di Religione e film: Cinema and the Re-creation of the World ""La raccolta Ornella/Knauss, superbamente strutturata, si distinguerà da altre nuove antologie su Haneke per un mix non convenzionale di esami che non hanno fretta di rispondere a discorsi di tendenza o addirittura di affrontare il regista come fenomeno. Il testo dà voce a Haneke, ma si chiede anche "Quanto Haneke ci meritiamo".

Le presentazioni situate tra questi due poli danno vita a un'indagine davvero vibrante, tanto emozionante e audace quanto elegante è la scrittura." --Robert von Dassanowsky autore di Cinema austriaco: Alexander D. Ornella è ricercatore presso l'Istituto di teologia fondamentale dell'Università di Graz (Austria). È autore di Das vernetzte Subjekt (2010).

Stefanie Knauss è ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler, Centro per le Scienze Religiose, Trento (Italia). È autrice di Transcendental Bodies (2008).

Insieme hanno curato Reconfigurations: Interdisciplinary Perspectives on Religion in a Post-Secular Society (2008).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606086247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affascinante e inquietante - Fascinatingly Disturbing
Michael Haneke è uno dei registi europei di maggior successo e più controversi. Premiato con la Palma d'Oro...
Affascinante e inquietante - Fascinatingly Disturbing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)