Affari rischiosi: Perché i mercati assicurativi falliscono e cosa fare al riguardo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Affari rischiosi: Perché i mercati assicurativi falliscono e cosa fare al riguardo (Liran Einav)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione vivace e chiara delle assicurazioni, in particolare di quelle sanitarie, con esempi e spiegazioni coinvolgenti. Tuttavia, sembra propendere per una particolare prospettiva ideologica che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Eccellente chiarezza e vivacità della scrittura
ricco di esempi coinvolgenti
utile per comprendere le complessità dell'assicurazione
scritto da autori competenti
umoristico, che rende l'argomento comprensibile.

Svantaggi:

Percezione di parzialità ideologica che potrebbe allontanare alcuni lettori; l'assenza di punti di vista opposti potrebbe rendere il libro meno attraente per un pubblico più ampio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risky Business: Why Insurance Markets Fail and What to Do about It

Contenuto del libro:

Un'analisi coinvolgente e accessibile di ciò che affligge i mercati assicurativi - e di cosa fare al riguardo - da parte di tre economisti di spicco.

"Gli autori... fanno un lavoro magistrale per spiegare le complessità intrattabili create da questa attività socialmente vitale" - Martin Wolf, Financial Times, "I migliori libri del 2022: Economia".

Perché l'assicurazione dentistica è così scadente? Perché l'assicurazione degli animali domestici è così costosa? Perché il vostro assicuratore auto vi chiede il vostro punteggio di credito? La risposta a queste domande sta nel capire come funziona l'assicurazione. A differenza del mercato di altri beni e servizi - per esempio, un droghiere che non si preoccupa di chi compra i broccoli o le carote del negozio - i fornitori di assicurazioni sono più attenti nella scelta dei loro clienti, perché alcuni sono più costosi di altri.

Svelando i misteri dei mercati assicurativi, Liran Einav, Amy Finkelstein e Ray Fisman esplorano questioni come il motivo per cui gli assicuratori vogliono sapere così tanto di noi e se dovremmo permettere loro di ottenere queste informazioni; perché gli imprenditori del settore assicurativo spesso falliscono (e alcuni trucchi che possono aiutarli ad avere successo); e se sarebbe meglio avere un'assicurazione sanitaria imposta dal governo invece di lasciare che siano le imprese, i clienti e i mercati a decidere chi deve essere coperto e a quale prezzo. Con l'assicurazione al centro di dibattiti divisivi sulla privacy, l'equità e il ruolo appropriato del governo, questo libro offre spiegazioni chiare per alcune delle questioni critiche di business e di politica che vi siete spesso chiesti, così come per altre che non avete ancora considerato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300274042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ti copriamo noi: Riavviare l'assistenza sanitaria americana - We've Got You Covered: Rebooting...
Da un economista MacArthur Genius del MIT e da un...
Ti copriamo noi: Riavviare l'assistenza sanitaria americana - We've Got You Covered: Rebooting American Health Care
Affari rischiosi: Perché i mercati assicurativi falliscono e cosa fare al riguardo - Risky Business:...
Un'analisi coinvolgente e accessibile di ciò che...
Affari rischiosi: Perché i mercati assicurativi falliscono e cosa fare al riguardo - Risky Business: Why Insurance Markets Fail and What to Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)