Affari come al solito

Punteggio:   (4,4 su 5)

Affari come al solito (Jane Oliver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un delizioso romanzo epistolare ambientato negli anni Trenta, che racconta il viaggio di una giovane donna che si trasferisce dalla Scozia a Londra per esplorare la propria indipendenza in attesa di sposare il fidanzato. La storia è raccontata attraverso lettere e promemoria, che mettono in risalto l'umorismo, i personaggi più simpatici e il fascino della Londra di quell'epoca.

Vantaggi:

Scrittura arguta e affascinante
personaggi ben sviluppati
formato epistolare coinvolgente
cattura l'atmosfera della Londra degli anni '30
umorismo e leggerezza
offre evasione
splendidamente illustrato.

Svantaggi:

Trama prevedibile
alcuni lettori potrebbero trovare il finale non sorprendente
la presenza di una fragranza chimica nel libro fisico è stata una preoccupazione per un recensore.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Business as Usual

Contenuto del libro:

Business As Usual di Jane Oliver e Ann Stafford è stato pubblicato per la prima volta nel 1933. È un delizioso romanzo illustrato in lettere di Hilary Fane, una ragazza di Edimburgo appena uscita dall'università, decisa a mantenersi con i propri guadagni a Londra per un anno, nonostante i mugugni del fidanzato chirurgo.

Dopo un inizio nervoso alla ricerca di un lavoro mentre i suoi risparmi diminuiscono rapidamente, trova lavoro come dattilografa nei grandi magazzini londinesi di Everyman's (un travestimento molto sottile per Selfridges), e sale rapidamente di grado fino a lavorare in biblioteca, dove deve imporre sistemi di modernizzazione ai suoi colleghi radicati e gelidi. Affari come al solito è affascinante: intelligente, commovente, divertente e simpatico. È molto interessante come testimonianza della storia dello shopping negli anni Trenta, ma anche affascinante per le sue descrizioni crude delle condizioni sociali, della povertà e dell'illegalità.

Jane Oliver” era lo pseudonimo di Helen Evans (1903-1970). Ex segretaria di Clemence Dane, sviluppò una carriera di scrittrice e scrisse molti romanzi di successo con Ann Stafford (nome d'arte di Anne Pedler).

Business as Usual è stato il loro primo romanzo congiunto. Jane divenne pilota e sposò lo scrittore John Llewelyn Rhys, che fu ucciso in guerra.

In sua memoria fondò il Premio Llewelyn Rhys. In seguito visse nell'Hampshire vicino ad Anne Pedler, di cui si prese cura durante la malattia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912766185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affari come al solito - Business as Usual
Business As Usual di Jane Oliver e Ann Stafford è stato pubblicato per la prima volta nel 1933. È un delizioso romanzo illustrato...
Affari come al solito - Business as Usual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)