Affari civili: I soldati diventano governatori (Libro secondo)

Punteggio:   (4,0 su 5)

Affari civili: I soldati diventano governatori (Libro secondo) (L. Coles Harry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civil Affairs: Soldiers Become Governors (Book Two)

Contenuto del libro:

Come storia documentaria, questo volume illustra l'evoluzione della politica e della pratica degli affari civili nel Mediterraneo e nei teatri operativi europei durante la Seconda guerra mondiale. Tratta della pianificazione e delle operazioni dell'esercito americano e degli anglo-americani nella sfera delle relazioni con i civili in alcuni Paesi liberati e conquistati in Europa durante la guerra, prima dell'invasione della Germania. Sebbene l'Esercito non considerasse essenziale la preparazione agli affari civili prima della Seconda Guerra Mondiale, durante la guerra creò la Divisione Affari Civili a livello di Dipartimento della Guerra per coordinare tutta la pianificazione e l'addestramento degli affari civili. Per la prima volta vennero organizzati ampi programmi di reclutamento e addestramento e vennero aggiunte sezioni di staff G-5 (affari civili e governo militare) a livello di esercito, corpo e divisione. Non solo i soldati divennero gli amministratori della vita civile per le necessità immediate dell'esercito, ma divennero anche gli esecutori, e talvolta i proponenti, della politica nazionale e internazionale. Questo ruolo più ampio era il risultato dell'incapacità degli alleati di concordare obiettivi politici specifici solo dopo la fine delle ostilità, se non addirittura dopo. In questo vuoto politico, le autorità militari statunitensi e britanniche erano spesso responsabili della graduale transizione verso un ordine nazionale e internazionale postbellico con solo linee guida generali da parte delle autorità superiori.

I materiali presentati nella Parte I, relativi alla fase preparatoria e organizzativa, suggeriscono che la decisione del Presidente di affidare la responsabilità degli affari civili all'Esercito era dovuta al fatto che le autorità civili non erano pronte a svolgere la missione. I documenti della Parte II mostrano le difficoltà di inserire le istituzioni civili nel contesto della battaglia e in un quadro militare, indicando così un'ulteriore motivazione per lasciare alle autorità militari il controllo esclusivo. La Parte III rivela che, nonostante questa esperienza, le autorità alleate che pianificavano i Paesi liberati dell'Europa nord-occidentale proponevano ancora di delegare gli affari civili alle autorità civili indigene, per quanto possibile. Le operazioni sono trattate nella Parte IV, che mostra come le condizioni durante e immediatamente dopo le ostilità abbiano reso necessaria per gli Alleati una sostanziale assistenza a queste autorità nel campo degli affari civili. La raccolta di documenti sembra chiarire che la questione dell'amministrazione militare contro quella civile era molto meno importante della questione dei valori militari contro quelli civili e politici, ed è in quest'ultimo ambito che sono sorte le difficoltà più gravi. ARGOMENTI CHIAVE: 1. Argomenti relativi al controllo civile o militare degli affari civili (cap. I) 2. Le attività civili degli affari civili nel Nordafrica francese e il graduale coinvolgimento militare (cap. II) 3. Il problema dell'amministrazione civile e militare.

Creazione di un'organizzazione militare per le attività di affari civili (capitoli III-VI) 4. Operazioni di governo militare/affari civili in Italia (Capitoli VII-XXI) 5. Pianificazione delle operazioni per gli affari civili in Europa (capitoli XXII-XXIV) 6. Operazioni di governo militare/affari civili in Europa occidentale (Capitoli XXV-XXXII)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410222046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affari civili: I soldati diventano governatori (Libro secondo) - Civil Affairs: Soldiers Become...
Come storia documentaria, questo volume illustra...
Affari civili: I soldati diventano governatori (Libro secondo) - Civil Affairs: Soldiers Become Governors (Book Two)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)