Affamare la bestia: Ronald Reagan e la rivoluzione della riduzione delle tasse

Punteggio:   (5,0 su 5)

Affamare la bestia: Ronald Reagan e la rivoluzione della riduzione delle tasse (Monica Prasad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Starving the Beast: Ronald Reagan and the Tax Cut Revolution

Contenuto del libro:

Dalla rivoluzione reaganiana dei primi anni Ottanta, i repubblicani hanno sempre sostenuto la necessità di ridurre le tasse per le persone e le imprese, indipendentemente dal fatto che l'economia sia in crescita o in recessione o che il bilancio federale sia in attivo o in passivo. In Starving the Beast, la sociologa Monica Prasad scopre le origini dell'incessante attenzione del Partito Repubblicano per i tagli alle tasse e mostra come questo sia un fenomeno esclusivamente americano.

Attingendo a documenti d'archivio mai visti prima, Prasad traccia la storia del taglio delle tasse del 1981, il famoso taglio delle tasse "dal lato dell'offerta", che è diventato la pietra miliare per i successivi decenni di politica economica interna repubblicana. L'autrice dimostra che l'impulso principale alla base di questo taglio fiscale non fu la pressione dei gruppi imprenditoriali, l'animosità razziale o la convinzione che i tagli fiscali si sarebbero ripagati da soli.

Piuttosto, il taglio delle tasse è emerso perché in America - a differenza del resto del mondo industriale avanzato - le politiche progressiste non sono inserite in una più ampia economia politica favorevole alle imprese. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, molte nazioni europee hanno combinato forti protezioni sociali con politiche volte a stimolare la crescita economica, come tasse più basse sul capitale e una minore regolamentazione delle imprese rispetto agli Stati Uniti. Nel frattempo, gli Stati Uniti sono usciti dalla Seconda Guerra Mondiale con un'elevata tassazione sul capitale e una regolamentazione delle imprese tra le più severe del mondo industriale avanzato. Questa economia politica contraddittoria non è riuscita a sopravvivere alla crisi economica degli anni Settanta.

Starving the Beast suggerisce che ispirarsi al modello europeo di politiche progressiste inserite in un'economia politica che promuove il mercato potrebbe servire a costruire un'economia americana che funzioni meglio per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871546920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affamare la bestia: Ronald Reagan e la rivoluzione della riduzione delle tasse - Starving the Beast:...
Dalla rivoluzione reaganiana dei primi anni...
Affamare la bestia: Ronald Reagan e la rivoluzione della riduzione delle tasse - Starving the Beast: Ronald Reagan and the Tax Cut Revolution
La terra del troppo: L'abbondanza americana e il paradosso della povertà - The Land of Too Much:...
The Land of Too Much presenta un'ipotesi semplice...
La terra del troppo: L'abbondanza americana e il paradosso della povertà - The Land of Too Much: American Abundance and the Paradox of Poverty
Sociologia del Problem-Solving: Una guida per gli studenti - Problem-Solving Sociology: A Guide for...
Un'ampia risorsa che offre strumenti per condurre...
Sociologia del Problem-Solving: Una guida per gli studenti - Problem-Solving Sociology: A Guide for Students
La politica del libero mercato: L'ascesa delle politiche economiche neoliberiste in Gran Bretagna,...
Il tentativo di ridurre il ruolo dello Stato nel...
La politica del libero mercato: L'ascesa delle politiche economiche neoliberiste in Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti - The Politics of Free Markets: The Rise of Neoliberal Economic Policies in Britain, France, Germany, and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)