Aerei da caccia dell'aeronautica polacca, 1940-1942: Dalla battaglia di Francia al raid di Dieppe

Punteggio:   (2,8 su 5)

Aerei da caccia dell'aeronautica polacca, 1940-1942: Dalla battaglia di Francia al raid di Dieppe (Peter Sikora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro viene criticato per la pubblicità ingannevole, in quanto si tratta principalmente di un libro illustrato con pochissimo testo. I recensori notano l'alta qualità del libro fisico, ma esprimono disappunto per la mancanza di contenuti narrativi sostanziali.

Vantaggi:

Rilegatura, pagine e copertina di alta qualità; include alcune foto uniche che non si trovano in altre fonti.

Svantaggi:

Descrizione del prodotto fuorviante
consiste principalmente in immagini con testo minimo
pagine bianche eccessive.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Polish Air Force Fighter Aircraft, 1940-1942: From the Battle of France to the Dieppe Raid

Contenuto del libro:

I piloti da caccia polacchi ricevettero il battesimo del fuoco sul proprio Paese nel settembre 1939, quando furono sopraffatti dalla potenza aerea della Germania e dell'Unione Sovietica. Ciononostante, i piloti dichiararono di aver distrutto oltre 120 aerei nemici. Quando l'aeronautica polacca rinacque in Francia, gli stessi uomini combatterono contro lo stesso nemico, ma con maggiore esperienza e con una migliore comprensione delle tattiche dei loro avversari - anche se, come rivela l'autore, gli aerei che pilotarono erano, nella maggior parte dei casi, molto diversi.

Gli aviatori polacchi diedero prova di sé anche durante la Battaglia d'Inghilterra, quando 145 uomini provenienti dalla Polonia, il più grande contingente non britannico del Fighter Command, combatterono per la sopravvivenza di uno degli ultimi bastioni della democrazia. Con un impressionante bilancio di 126 aerei nemici distrutti sulla Polonia e altri cinquantuno in Francia, questi uomini, tra cui piloti da combattimento, istruttori di volo e piloti collaudatori, dovettero essere addestrati a servire sotto il comando della RAF. Dovettero imparare una nuova lingua, fondamentale per far parte dell'organizzazione del Fighter Command, e quando finalmente lo fecero, per ogni 100 uomini coinvolti nella lotta aerea contro la Luftwaffe di Gring, fino a venti erano polacchi. Durante la Battaglia d'Inghilterra i piloti polacchi distrussero oltre 202 aerei nemici e il 303 Squadron divenne l'unità di maggior successo dell'intero Fighter Command.

Alla fine si formarono dieci squadriglie di caccia polacchi che combatterono a fianco dei loro fratelli d'armi britannici, canadesi, australiani, belgi e olandesi nell'offensiva della RAF sull'Europa settentrionale, iniziata seriamente nel 1941. In questo modo, i piloti da caccia polacchi ottennero molti successi contro il nemico sia in cielo che a terra, anche se, inevitabilmente, a caro prezzo.

Polish Air Force Fighter Aircraft, 1940-1942 racconta la storia che gli uomini e le macchine delle squadriglie polacche hanno vissuto dalla Battaglia di Francia al Raid di Dieppe. Quest'ultimo fu quasi altrettanto disastroso in aria quanto a terra, anche se, dal punto di vista polacco, confermò le abilità a lungo sviluppate dai loro piloti. Questo libro, tuttavia, non si limita a descrivere gli aerei pilotati dagli equipaggi polacchi, ma rivela anche come questi uomini vissero e combatterono nei primi anni della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399051026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I polacchi nella battaglia d'Inghilterra: Un album fotografico dei “pochi” polacchi - Poles in the...
L'aeronautica polacca, creata in Gran Bretagna...
I polacchi nella battaglia d'Inghilterra: Un album fotografico dei “pochi” polacchi - Poles in the Battle of Britain: A Photographic Album of the Polish 'Few'
Aerei da caccia dell'aeronautica polacca, 1940-1942: Dalla battaglia di Francia al raid di Dieppe -...
I piloti da caccia polacchi ricevettero il...
Aerei da caccia dell'aeronautica polacca, 1940-1942: Dalla battaglia di Francia al raid di Dieppe - Polish Air Force Fighter Aircraft, 1940-1942: From the Battle of France to the Dieppe Raid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)