Aelredo di Rievaulx: Trattati e preghiere pastorali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aelredo di Rievaulx: Trattati e preghiere pastorali (Rievaulx Aelred of)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di scritti di Aelredo di Rievaulx, incentrati su profonde intuizioni spirituali e sulle responsabilità della cura pastorale. Include trattati su vari aspetti della fede e della spiritualità, evidenziando le riflessioni di Aelredo sulla vita religiosa personale e comunitaria.

Vantaggi:

Il libro offre profonde intuizioni spirituali, mette in luce la profondità letteraria di Aelred e funge da preziosa risorsa per la comprensione della teologia monastica. È particolarmente utile per coloro che sono interessati alla spiritualità e al contesto storico degli scritti di Aelredo. L'inclusione di riflessioni personali e preghiere arricchisce l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe risultare ostico per coloro che non hanno familiarità con la teologia monastica o con il contesto storico, e potrebbe non piacere ai lettori che cercano una guida spirituale contemporanea. Alcuni potrebbero trovare lo stile di scrittura datato, poiché riflette il periodo in cui visse Aelred.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aelred of Rievaulx: Treatises and Pastoral Prayer

Contenuto del libro:

Aelred entrò nella neonata abbazia di Rievaulx nel 1133, dopo aver prestato servizio alla corte reale scozzese. Come maestro dei novizi e abate, questo "Bernardo del Nord" compose opere di storia e teologia, e tra i grandi scrittori spirituali medievali rimane ancora oggi "la guida più semplice e chiara alla questione pratica di come iniziare a pregare".

"I tre trattati tradotti in questo volume sembrano risalire agli anni in cui fu abate di Rievaulx (dal 1146 alla morte nel 1166). In Gesù all'età di dodici anni riflette sul significato storico, allegorico e morale del passo evangelico che racconta la visita di Gesù bambino al Tempio di Gerusalemme. In Rule of Life for a Recluse (Regola di vita per una reclusa), consiglia alla sorella di organizzare il proprio tempo e di disciplinarsi.

Scrive Aelred Squire: "... non c'è opera in cui si possa apprezzare meglio la vera complessità dell'eredità ascetica di Aelred".

"L'intensamente personale Preghiera pastorale "si avvicina di più all'incarnazione di quello che alla fine fu il suo ideale personale. Sfugge a un'analisi adeguata.

"Citazioni da Aelred Squire, Aelred of Rievaulx, A Study (London: SPCK, 1969, 1981. Kalamazoo: Cistercian Publications, 1981).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879077020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I sermoni liturgici, volume 77: La seconda raccolta di Clairvaux; dal Natale a Tutti i Santi - The...
Aelred, abate dell'abbazia cistercense dello...
I sermoni liturgici, volume 77: La seconda raccolta di Clairvaux; dal Natale a Tutti i Santi - The Liturgical Sermons, Volume 77: The Second Clairvaux Collection; Christmas Through All Saints
Aelredo di Rievaulx: Trattati e preghiere pastorali - Aelred of Rievaulx: Treatises and Pastoral...
Aelred entrò nella neonata abbazia di Rievaulx nel...
Aelredo di Rievaulx: Trattati e preghiere pastorali - Aelred of Rievaulx: Treatises and Pastoral Prayer
Amicizia spirituale: Il testo classico con un commento spirituale di Dennis Billy, C.Ss.R. -...
Questo classico del XII secolo, sorprendentemente...
Amicizia spirituale: Il testo classico con un commento spirituale di Dennis Billy, C.Ss.R. - Spiritual Friendship: The Classic Text with a Spiritual Commentary by Dennis Billy, C.Ss.R.
Sermoni liturgici: Le collezioni Durham e Lincoln, sermoni 47-84 - Liturgical Sermons: The Durham...
Aelred, abate dell'abbazia cistercense di Rievaulx...
Sermoni liturgici: Le collezioni Durham e Lincoln, sermoni 47-84 - Liturgical Sermons: The Durham and Lincoln Collections, Sermons 47-84

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)