Advocacy e cambiamento nelle organizzazioni internazionali: Comunicazione, protezione e ricostruzione nel mantenimento della pace dell'ONU

Advocacy e cambiamento nelle organizzazioni internazionali: Comunicazione, protezione e ricostruzione nel mantenimento della pace dell'ONU (Kseniya Oksamytna)

Titolo originale:

Advocacy and Change in International Organizations: Communication, Protection, and Reconstruction in Un Peacekeeping

Contenuto del libro:

Come cambiano le organizzazioni internazionali? Molte organizzazioni si espandono in nuove aree o abbandonano programmi di lavoro. Advocacy and Change in International Organizations sostiene che non lo fanno solo su indicazione collettiva degli Stati membri.

L'advocacy è una fonte cruciale ma trascurata di cambiamento nelle organizzazioni internazionali. Diversi attori possono promuovere il cambiamento: diplomatici nazionali, burocrati internazionali, esperti esterni o attivisti della società civile. Possono utilizzare una delle tre strategie di advocacy: pressione sociale, persuasione e "discorso dell'autorità".

Il successo di ciascuna strategia dipende dalla presenza di condizioni favorevoli legate alle caratteristiche dei sostenitori, degli obiettivi, dei problemi e del contesto. L'istituzionalizzazione di nuovi temi nelle organizzazioni internazionali è un processo a più fasi, spesso accompagnato da contestazioni. Questo libro dimostra come il quadro di riferimento incentrato sull'advocacy spieghi le origini di tre flussi di lavoro delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite contemporanee: comunicazione, protezione e ricostruzione.

Il tema della comunicazione strategica è stato promosso dai funzionari delle Nazioni Unite attraverso la strategia della persuasione. La protezione dei civili è emersa grazie a una campagna di influenza sociale parzialmente riuscita da parte di una coalizione di membri eletti del Consiglio di Sicurezza e a un successivo (e riuscito) sforzo di persuasione da parte del Canada. I progetti a impatto rapido sono entrati nella pratica dei peacekeepers come risultato di un "discorso di autorità" da parte di un gruppo di esperti.

Le tre questioni illustrano la diversità dei percorsi di cambiamento nelle organizzazioni internazionali, rappresentando i percorsi top-down, bottom-up e outside-in. Inoltre, hanno raggiunto diversi gradi di istituzionalizzazione nelle politiche, nelle strutture e nei quadri delle Nazioni Unite: la protezione dei civili è la più istituzionalizzata, come dimostrano le misure per ritenere i peacekeepers responsabili della mancata attuazione, mentre i progetti a impatto rapido sono i meno istituzionalizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192857507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni di pace delle Nazioni Unite e teoria delle relazioni internazionali - United Nations...
Le operazioni di pace delle Nazioni Unite hanno...
Operazioni di pace delle Nazioni Unite e teoria delle relazioni internazionali - United Nations Peace Operations and International Relations Theory
Le operazioni di pace delle Nazioni Unite e la teoria delle relazioni internazionali - United...
Le operazioni di pace delle Nazioni Unite hanno...
Le operazioni di pace delle Nazioni Unite e la teoria delle relazioni internazionali - United Nations Peace Operations and International Relations Theory
Advocacy e cambiamento nelle organizzazioni internazionali: Comunicazione, protezione e...
Come cambiano le organizzazioni internazionali? Molte...
Advocacy e cambiamento nelle organizzazioni internazionali: Comunicazione, protezione e ricostruzione nel mantenimento della pace dell'ONU - Advocacy and Change in International Organizations: Communication, Protection, and Reconstruction in Un Peacekeeping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)