Adrian Piper: Razza, genere e incarnazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Adrian Piper: Razza, genere e incarnazione (P. Bowles John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Adrian Piper: Race, Gender, and Embodiment

Contenuto del libro:

Nel 1972 l'artista Adrian Piper ha iniziato a vestire periodicamente i panni di un personaggio chiamato Mythic Being, che si aggirava per le strade di New York con baffi, parrucca afro e occhiali da sole a specchio con un sigaro all'angolo della bocca. Le sue performance di Mythic Being si sono impegnate criticamente con le rappresentazioni popolari di razza, genere, sessualità e classe, sfidando gli spettatori ad accettare la responsabilità personale per la xenofobia e la discriminazione e per le condizioni che ne permettono la persistenza.

Il lavoro di Piper si confronta con gli spettatori e li costringe a riconsiderare le ipotesi sulla costruzione sociale dell'identità. Adrian Piper: Race, Gender, and Embodiment è un'analisi approfondita del lavoro di questo artista pionieristico, illustrata con oltre novanta immagini, di cui ventuno a colori. Nel corso di un decennio, John P.

Bowles e Piper hanno conversato sulla sua arte, sul suo significato, sulla sua ricezione e sulla relazione con la sua ricerca sulla filosofia di Kant. Basandosi su queste conversazioni, Bowles colloca l'opera di Piper al centro dell'arte concettuale e femminista della fine degli anni Sessanta e Settanta.

Piper è stata l'unica donna afroamericana associata agli artisti concettuali degli anni Sessanta e una delle poche afroamericane a partecipare alle mostre del nascente movimento artistico femminista nei primi anni Settanta. Bowles sostiene che il lavoro di Piper riguardi in ultima analisi la nostra responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822349204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adrian Piper: Razza, genere e incarnazione - Adrian Piper: Race, Gender, and Embodiment
Nel 1972 l'artista Adrian Piper ha iniziato a vestire...
Adrian Piper: Razza, genere e incarnazione - Adrian Piper: Race, Gender, and Embodiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)