Adorno, Foucault e la critica dell'Occidente

Punteggio:   (4,6 su 5)

Adorno, Foucault e la critica dell'Occidente (Deborah Cook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Deborah Cook “Adorno, Foucault e la critica dell'Occidente” offre un'analisi comparativa approfondita delle filosofie di Theodore Adorno e Michel Foucault, sottolineando le loro critiche alla modernità e la rilevanza delle loro idee nel panorama socio-politico odierno. Cook mostra efficacemente come entrambi i filosofi possano completarsi a vicenda nella comprensione delle dinamiche di potere, del capitalismo e della nozione di resistenza.

Vantaggi:

Stile di scrittura intelligente e accessibile da parte dell'autore.
Profonda competenza in materia dimostrata attraverso l'analisi di questioni chiave.
Fornisce approfondimenti tempestivi sulle questioni contemporanee dell'autoritarismo e del controllo sociale.
Evidenzia la natura complementare delle filosofie di Adorno e Foucault, mostrando un contributo significativo al discorso filosofico.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'abbinamento di Adorno e Foucault non convenzionale, poiché non si sono confrontati direttamente con le opere dell'altro.
I lettori che non hanno familiarità con la terminologia filosofica potrebbero avere difficoltà con il testo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adorno, Foucault and the Critique of the West

Contenuto del libro:

L'alleanza della teoria critica tra Francoforte e Parigi. Adorno, Foucault e la critica dell'Occidente sostiene che la teoria critica continua a offrire preziose risorse per la critica e la contestazione in questo periodo turbolento.

Per valutare queste risorse, esamina il lavoro di due dei più importanti teorici sociali del XX secolo: Theodor W. Adorno e Michel Foucault. Sebbene Adorno si collochi in pieno nella tradizione marxista che Foucault avrebbe occasionalmente contestato, Deborah Cook dimostra che le loro critiche alla nostra situazione attuale sono complementari sotto importanti aspetti.

Tra l'altro, queste critiche convergono nel porre l'accento sulle condizioni storiche - economiche in Adorno e politiche in Foucault - che hanno dato origine alle tendenze razziste e autoritarie che continuano ad affliggere l'Occidente. Cook mostra anche che, quando Adorno e Foucault scandagliano le forze economiche e politiche che hanno plasmato le nostre identità, offrono risposte straordinariamente simili alla domanda perenne: Che cosa si deve fare?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788730822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adorno, Foucault e la critica dell'Occidente - Adorno, Foucault and the Critique of the...
L'alleanza della teoria critica tra Francoforte e Parigi.Adorno,...
Adorno, Foucault e la critica dell'Occidente - Adorno, Foucault and the Critique of the West
Theodor Adorno
Adorno continua ad avere un impatto su discipline diverse come la filosofia, la sociologia, la psicologia, gli studi culturali, la musicologia e la teoria letteraria. Critico...
Theodor Adorno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)