Adorno e il modernismo filosofico: L'interno delle cose

Punteggio:   (5,0 su 5)

Adorno e il modernismo filosofico: L'interno delle cose (S. Foster Roger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Adorno and Philosophical Modernism: The Inside of Things

Contenuto del libro:

Adorno e il modernismo filosofico: The Inside of Things offre un'interpretazione originale e una vigorosa difesa dell'idea di filosofia di Theodor Adorno come pratica di quello che Roger Foster chiama "modernismo filosofico".

Gli scritti filosofici di Adorno, dai primi anni Trenta alle opere mature della fine degli anni Sessanta, sono profondamente informati da una visione distintamente modernista dell'esperienza umana. Questo libro cerca di stabilire che il contributo unico e duraturo di Adorno alla filosofia consiste nel suo sviluppo sostenuto e rigoroso di questa visione modernista in una pratica comprensiva di interpretazione filosofica.

Le caratteristiche essenziali di questa visione possono essere individuate in tutti i principali scritti di Adorno in filosofia, teoria sociale ed estetica. Il suo elemento caratterizzante è l'idea di un modello che sottende l'esperienza ordinaria e che, sebbene non sia direttamente accessibile, può essere svelato dal lavoro di ricostruzione del linguaggio filosofico o letterario. Questa visione, sostiene Foster, può essere individuata nelle principali opere del modernismo letterario (tra cui Woolf, Proust e Musil) e nella tecnica interpretativa della psicoanalisi sviluppata da Sigmund Freud.

L'importanza del contributo di Adorno alla filosofia del XX secolo può essere apprezzata appieno solo comprendendo come egli abbia sviluppato questa visione in una pratica globale di interpretazione filosofica che ha fornito una risposta coerente e profonda al decadimento dell'esperienza che affligge le società tardo-moderne. In questo libro, Foster espone tale pratica interpretativa, esplorandone le ramificazioni e, in particolare, il rapporto con il modernismo letterario, e la pone in dialogo critico con risposte filosofiche alternative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498525022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adorno e il modernismo filosofico: L'interno delle cose - Adorno and Philosophical Modernism: The...
Adorno e il modernismo filosofico: The Inside of...
Adorno e il modernismo filosofico: L'interno delle cose - Adorno and Philosophical Modernism: The Inside of Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)