Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Lovely
"Nella sua nuova collezione Lovely, Lesla Newman ci accompagna in una lunga passeggiata scintillante attraverso la nostalgia, dai suoi ricordi d'infanzia a New York City, ai miniabiti di paillettes argentate e all'amore tra donne vaporose. Sostiene un mondo che si sta sgretolando sotto i nostri occhi. Ci tiene vicini mentre ci guida attraverso le difficoltà dell'essere senzatetto e sfollati, dell'essere giovani e queer e non ancora accettati nel nostro mondo. Le sue parole sono crude e tenere, trasparenti e viscerali. Non trattiene nulla. Soffre con una vulnerabilità che ci chiama in causa e ci sfida a fare la nostra parte per rendere il nostro pianeta sicuro e abitabile".
-Cheryl Boyce-Taylor, autrice di Arrival.
"Saggio, acuto, a volte rancoroso, spesso spiritoso, sempre consapevole di sé, Lovely di Lesla Newman spazia attraverso il paesaggio dell'esperienza umana, riflettendo sulla complessità morale dell'infanzia, sulle molte fasi del rapporto della Newman con sua madre, sul crescere e sull'invecchiare, e sull'intreccio tra sesso e amore che dura tutta la vita. Lovely offre una varietà caleidoscopica di forme, tra cui ghazal, villanelle e forme giocose di invenzione della stessa Newman, come "Le storie di mia madre", un meraviglioso ritratto composto quasi interamente da titoli di soap opera".
-Joy Ladin, autrice di Fireworks in the Graveyard.
"Lesla Newman attira la poesia d'amore in un territorio ammaliante nella sua nuova raccolta Lovely. Divertente, impertinente, tenera, la Newman sa come attirare un verso - con un abbaglio formale ci dà il ritmo della ripetizione (la villanelle, il triolet) con la sua voce lucida e perfetta. Con un meraviglioso orecchio da imitatrice, evoca persino gli esasperanti consigli della madre recentemente scomparsa come esuberanti litanie sulla perdita dell'amore. La Newman esamina la pura e semplice bellezza dell'infanzia, così come l'ha vissuta e l'osserva ora, rivelando il lato femminile dell'amore lesbico adulto nella lunga relazione di una donna con il suo butch. Mentre la poetessa ci conduce dall'infanzia ai piaceri dell'amore maturo - sì, anche in un giardino - tratteggia un autoritratto nel tempo, dal trucco ai riccioli. A tutti i fan di Lesla Newman: Lovely è un libro che non può mancare nel vostro scaffale".
-Molly Peacock, autrice di L'analista, Poesie.
" Lovely è un'avventura e un'avventura, una scivolata attraverso gli amori, un viaggio indietro nel tempo, una riflessione sui tempi passati. In alcune poesie la Newman ci fa sentire la voce di sua madre, i suoi ammonimenti, l'accento di Brooklyn, le cadenze, i luoghi comuni spesso ripetuti, in modo giocoso. Nella sezione finale, troviamo un'esuberanza scatenata, una celebrazione del matrimonio omosessuale, un'adorazione costante per un compagno di vita e anche, in tutto, un amore generale per la vita, per il mango e il cioccolato, un "paradiso ritrovato"".
-Laura Foley, autrice di Night Ringing.
"In questo libro, l'innocenza cede al risveglio, la crudeltà si addolcisce in compassione e la delizia sempre presente si scontra con la morte sempre incombente. Lovely offre teneri requiem, ricordi tesi, lettere d'amore rosa acceso e ode al commestibile. La poetessa Lesla Newman scrive con ritmo, umorismo, sensualità e attenzione. Lovely è proprio questo! ".
-Lenelle Mose, autrice di Haiti Glass.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)