Adolf Busch: La vita di un musicista onesto [2 volumi] - Edizione rivista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Adolf Busch: La vita di un musicista onesto [2 volumi] - Edizione rivista (Tully Potter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Adolf Busch: The Life of an Honest Musician [2 Volume Set] - Revised Edition

Contenuto del libro:

Edizione riveduta: Adolf Busch (1891-1952) è stato un musicista a tutto tondo e un faro morale in tempi difficili. Come primo violino del Quartetto d'archi Busch, fondato nel 1912, fu il più grande quartettista del secolo scorso e guidò una famosa orchestra senza direttore, i Busch Chamber Players. Fu anche il violinista solista più impegnato degli anni tra le due guerre, eseguendo regolarmente i principali concerti con direttori come Nikisch, Toscanini, Weingartner, Walter, Furtwngler, Boult, Wood, Barbirolli e suo fratello maggiore Fritz. È stato inoltre un compositore eccezionale, le cui opere sono state eseguite in Germania e in altri paesi. Spesso è apparso come solista e compositore nello stesso concerto.

La sua coraggiosa decisione di boicottare il suo paese natale a partire dall'aprile 1933 - nonostante gli sforzi di Hitler per convincere il "nostro violinista tedesco" a tornare - ridusse drasticamente le sue entrate e danneggiò la sua carriera di solista e compositore. Nel 1938, a causa delle leggi razziali di Mussolini, impose un boicottaggio simile all'Italia, dove godeva di grande popolarità. L'anno successivo emigrò con i suoi colleghi di quartetto negli Stati Uniti, dove non fu pienamente apprezzato, anche se ebbe molti successi con una nuova orchestra da camera e fondò la scuola estiva di Marlboro.

Questa biografia, basata su oltre trent'anni di ricerche, esamina il comportamento esemplare di Busch nel contesto di un'epoca tumultuosa. Il primo volume ripercorre i suoi progressi dall'infanzia in Westfalia, attraverso le amicizie con Fritz Steinbach, Donald Tovey e Max Reger, i primi trionfi a Berlino, Londra e Vienna, gli anni della maturità e della realizzazione, il rifiuto della Germania hitleriana e gli stretti legami con i musicisti e i concertisti britannici negli anni Trenta. Il volume termina poco prima del suo esilio americano. Il secondo volume segue Busch durante la Seconda guerra mondiale, il suo ritorno a tenere concerti in Europa alla fine degli anni Quaranta e la fondazione della scuola estiva di Marlboro nel Vermont poco prima della sua prematura scomparsa. Una serie di appendici considera Busch come violinista, violista e insegnante, i suoi gusti e il suo repertorio, le sue interpretazioni, i suoi colleghi, le sue celebri registrazioni e le sue composizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907689782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:1438

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adolf Busch: La vita di un musicista onesto 2 volumi - Edizione rivista - Adolf Busch: The Life of...
Edizione riveduta: Adolf Busch (1891-1952) è stato...
Adolf Busch: La vita di un musicista onesto [2 volumi] - Edizione rivista - Adolf Busch: The Life of an Honest Musician [2 Volume Set] - Revised Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)