Adios alle lacrime: Le memorie di un giapponese-peruviano internato nei campi di concentramento statunitensi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Adios alle lacrime: Le memorie di un giapponese-peruviano internato nei campi di concentramento statunitensi (Seiichi Higashide)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Adios to Tears” di Seiichi Higashide offre un resoconto emotivamente toccante della sua vita di internato nippo-peruviano durante la Seconda Guerra Mondiale, descrivendo il suo viaggio dalle umili origini in Giappone al superamento delle lotte nel campo di internamento degli Stati Uniti e contribuendo infine alla società americana. Il libro mette in evidenza i temi della determinazione, della resilienza e della storia meno conosciuta dell'internamento giapponese.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante che risuona con i lettori.
Offre un approfondimento su un aspetto poco conosciuto della storia, in particolare l'internamento dei cittadini nippo-peruviani.
Evidenzia i temi della resilienza familiare, della determinazione e dell'adattamento.
Molti lettori trovano connessioni personali con la narrazione, arricchendo la loro comprensione delle esperienze degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto pesante ed emotivamente impegnativo a causa dell'argomento trattato. Inoltre, potrebbe esserci una limitata consapevolezza del contesto più ampio dell'internamento giapponese, il che potrebbe rendere la storia meno relazionabile per alcuni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adios to Tears: The Memoirs of a Japanese-Peruvian Internee in U.S. Concentration Camps

Contenuto del libro:

Adios to Tears è la storia molto personale di Seiichi Higashide (1909-97), la cui vita in tre Paesi è stata plasmata da un episodio bizzarro e poco conosciuto della storia della Seconda guerra mondiale. Nato a Hokkaido, Higashide emigrò in Perù nel 1931. Alla fine degli anni Trenta era un negoziante e un leader della comunità nella città provinciale di Ica, ma dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, insieme ad altri giapponesi latinoamericani, fu sequestrato dalla polizia e deportato a forza negli Stati Uniti. Fu internato dietro il filo spinato nella struttura dell'Immigration and Naturalization Service di Crystal City, in Texas, per più di due anni.

Dopo il suo rilascio, Higashide ha scelto di rimanere negli Stati Uniti e alla fine ha ottenuto la cittadinanza. Per anni è stato un leader nello sforzo di ottenere un risarcimento dal governo americano per la violazione dei diritti umani degli internati giapponesi peruviani.

Il toccante libro di memorie di Higashide è stato tradotto dal giapponese all'inglese e allo spagnolo grazie agli sforzi dei suoi otto figli ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1993. Questa seconda edizione include una nuova Prefazione di C. Harvey Gardiner, professore emerito di storia alla Southern Illinois University e autore di Pawns in a Triangle of Hate: The Peruvian Japanese and the United States (Pedine in un triangolo di odio: i giapponesi peruviani e gli Stati Uniti); un nuovo Epilogo di Julie Small, co-presidente della Campaign for Justice-Redress Now for Japanese Latin Americans (Campagna per la giustizia e il risarcimento dei giapponesi latinoamericani); e una nuova Prefazione di Elsa H. Kudo, figlia maggiore di Seiichi Higashide.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295979144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adios alle lacrime: Le memorie di un giapponese-peruviano internato nei campi di concentramento...
Adios to Tears è la storia molto personale di...
Adios alle lacrime: Le memorie di un giapponese-peruviano internato nei campi di concentramento statunitensi - Adios to Tears: The Memoirs of a Japanese-Peruvian Internee in U.S. Concentration Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)