Ade, Argentina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ade, Argentina (Daniel Loedel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ade, Argentina è un romanzo struggente e tormentato che esplora l'impatto della Guerra sporca in Argentina attraverso gli occhi di Tomas Orilla, che torna a confrontarsi con il suo passato e con i fantasmi di coloro che ha amato. La storia intreccia i temi dell'amore, del senso di colpa e della memoria sullo sfondo della violenza e della repressione politica, mettendo in luce le complessità morali e l'esperienza umana durante un periodo storico buio. Sebbene la scrittura sia stata descritta come bella e avvincente, alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa goffa e il ritmo confuso.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la bella scrittura, i personaggi avvincenti e la profondità emotiva. Molti lettori lo hanno trovato una storia avvincente e importante che cattura in modo vivido gli orrori della Guerra sporca. L'autore combina efficacemente elementi soprannaturali e contesto storico, facendo risuonare la narrazione su più livelli. È considerato una lettura commovente e stimolante, che induce a riflettere sulle scelte personali e politiche.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano problemi con la struttura narrativa, descrivendola come confusa e talvolta difficile da seguire. Alcuni lettori ritengono che la scrittura, pur essendo poetica, possa essere a volte goffa. Altri ritengono che l'autrice non abbia fatto immergere completamente il lettore nell'ambientazione argentina, mancando di descrizioni vivide che rafforzassero l'atmosfera della storia. Alcuni lettori hanno anche commentato i temi oscuri del libro, suggerendo che potrebbe non essere adatto a tutti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hades, Argentina

Contenuto del libro:

Un romanzo sorprendentemente potente sulla complessa natura della colpa” Colm Tóibín.

Notevole... Mi accompagnerà per molto tempo” Kamila Shamsie.

Un decennio dopo essere fuggito per salvarsi, un uomo viene riportato in Argentina da un amore eterno.

Nel 1976, Tomás Orilla è uno studente di medicina a Buenos Aires, dove si è trasferito nella speranza di ricongiungersi con Isabel, una cotta d'infanzia. Ma la passione sconsiderata che lo attrae da tempo sta portando Isabel sempre più in profondità nelle file dell'insurrezione che combatte un regime sempre più oppressivo. Tomás è sempre stato disposto a seguirla ovunque, a fare qualsiasi cosa per dimostrare il suo valore. Ma cosa sta dimostrando esattamente, e a quale costo per entrambi?

Ci vorranno anni prima che Tomás venga richiamato in patria, dove ora vive come Thomas Shore a New York. Tuttavia, non è un ritorno a casa che lo attende, quanto piuttosto un'odissea nel passato, un incontro con i fantasmi che vi si annidano e una resa dei conti con il divario fatale tra chi è diventato e chi aspirava a essere. Sollevando profonde domande sulle scelte a volte impossibili che facciamo in nome dell'amore, Ade, Argentina è un esordio letterario avvincente e genialmente narrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349994093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ade, Argentina - “Un romanzo sorprendentemente potente” Colm Toibin - Hades, Argentina - 'An...
Un romanzo letterario elettrico su un uomo che non...
Ade, Argentina - “Un romanzo sorprendentemente potente” Colm Toibin - Hades, Argentina - 'An astonishingly powerful novel' Colm Toibin
Ade, Argentina - Hades, Argentina
FINALISTA DEL PREMIO CABELL PER IL PRIMO ROMANZO.PREMIO DEL CENTRO PER LA NARRATIVA PER IL PRIMO ROMANZO NELLA LISTA LUNGA.“Un romanzo d'esordio...
Ade, Argentina - Hades, Argentina
Ade, Argentina - Hades, Argentina
Un romanzo sorprendentemente potente sulla complessa natura della colpa” Colm Tóibín.Notevole... Mi accompagnerà per molto tempo”...
Ade, Argentina - Hades, Argentina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)