Addomesticare la storia: Le origini politiche delle case museo americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Addomesticare la storia: Le origini politiche delle case museo americane (Patricia West)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Domesticating History” di Patricia West sottolineano il suo significativo contributo alla comprensione delle dinamiche politiche che circondano le case museo negli Stati Uniti. Se da un lato il libro offre un'analisi impressionante di come il genere, la classe e la politica abbiano influenzato la creazione di questi musei, dall'altro ha ricevuto critiche per la sua struttura e per l'occasionale mancanza di attenzione ai contenuti espositivi dei musei.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro e ben documentato, fornisce un'esplorazione approfondita della storia politica delle case museo.
Evidenzia i temi importanti del genere, della domesticità e della classe nell'interpretazione storica.
Offre una prospettiva preziosa per la storia pubblica, gli studi museali e il concetto di cultura materiale nella conservazione e nell'interpretazione della storia.
Affronta le difficoltà e le motivazioni politiche alla base dell'acquisizione di case storiche, contribuendo in modo significativo al settore.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la struttura narrativa difficile da seguire a causa dell'approccio non lineare e della mancanza di introduzioni alle figure chiave.
Il libro a volte si allontana dalle tangenti, fornendo un ampio contesto storico che può distrarre dall'argomento principale.
I critici hanno notato la mancanza di una discussione dettagliata su come i musei ritraggono effettivamente i soggetti storici e sui messaggi trasmessi ai visitatori.
Si è persa l'opportunità di esplorare più a fondo il ruolo delle donne nella storia delle case museo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Domesticating History: The Political Origins of America's House Museums

Contenuto del libro:

Celebrando le vite di uomini e donne famosi, le case museo storiche presentano stanze restaurate e arredi d'epoca e ritraggono nei dettagli la vita quotidiana dei loro ex occupanti.

Ma dietro le modanature dorate e i broccati delle tende si nascondono le storie in gran parte sconosciute e politicamente cariche di come le case sono state create come musei. Concentrandosi su Mount Vernon di George Washington, Orchard House di Louisa May Alcott, Monticello di Thomas Jefferson e il Booker T.

Washington National Monument, Patricia West mostra come le case storiche non riflettano tanto le vite e i tempi dei loro famosi abitanti quanto le pressioni politiche delle epoche in cui sono state trasformate in musei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560988366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addomesticare la storia: Le origini politiche delle case museo americane - Domesticating History:...
Celebrando le vite di uomini e donne famosi, le...
Addomesticare la storia: Le origini politiche delle case museo americane - Domesticating History: The Political Origins of America's House Museums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)