Addolcire la pillola: O come ci siamo fatti prendere la mano dagli anticoncezionali ormonali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Addolcire la pillola: O come ci siamo fatti prendere la mano dagli anticoncezionali ormonali (Holy Grigg-Spall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico della contraccezione ormonale, in particolare della pillola, attraverso un mix di narrazione personale e ricerca. Discute le implicazioni sociali, politiche e sanitarie dell'uso dei contraccettivi ormonali e mira a responsabilizzare le donne fornendo loro informazioni sul proprio corpo e sui potenziali rischi associati alla pillola anticoncezionale. Sebbene la narrazione sia appassionata e informativa, alcuni lettori ritengono che la scrittura sia occasionalmente disorganizzata e prevenuta nei confronti di coloro che scelgono di assumere la pillola.

Vantaggi:

Eccezionalmente informativo e illuminante per quanto riguarda gli effetti e le implicazioni del controllo ormonale delle nascite.
Dà alle donne la possibilità di conoscere il proprio corpo e le proprie scelte.
Stile di scrittura coinvolgente e appassionato che risuona con molte lettrici.
Offre un contesto storico e critiche all'industria farmaceutica e alle norme sociali che circondano la salute delle donne.
Fornisce prove aneddotiche e ricerche approfondite a sostegno delle affermazioni dell'autore.

Svantaggi:

La scrittura contiene numerosi errori grammaticali e di battitura che compromettono l'esperienza di lettura.
Il tono è fortemente critico nei confronti della pillola, il che potrebbe allontanare i lettori che ne hanno tratto beneficio.
Il libro può sembrare di parte, mancando una discussione equilibrata dei benefici e degli svantaggi del controllo ormonale delle nascite.
Alcuni lettori ritengono che l'organizzazione dei contenuti sia carente e suggeriscono che potrebbe essere più concisa.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweetening the Pill: Or How We Got Hooked on Hormonal Birth Control

Contenuto del libro:

"Holly Grigg-Spall non ha paura e la sua coraggiosa difesa a favore di donne le cui storie sono troppo spesso messe a tacere è un modello per altri che cercano di apportare cambiamenti positivi attraverso l'attivismo sanitario. Leggete il libro e ispiratevi, arrabbiatevi e soprattutto informatevi.

Sweetening the Pill (Addolcire la pillola) è esattamente ciò che serve per dare energia e mobilitare questa importante conversazione sulla salute delle donne". Laura Eldridge, autrice di In Our Control: The Complete Guide to Contraceptive Choices for Women Milioni di donne in buona salute assumono ogni giorno, dall'adolescenza alla menopausa, un potente farmaco - la pillola - ma poche ne conoscono il funzionamento e i potenziali effetti collaterali. Contrariamente al mito culturale, la pillola anticoncezionale ha un impatto su ogni organo e funzione del corpo, eppure la maggior parte delle donne non la considera nemmeno un farmaco.

Depressione, ansia, paranoia, rabbia, attacchi di panico: sono solo alcuni degli effetti della pillola sulla metà delle oltre l'80% delle donne che la assumono nel corso della loro vita. Quando la pillola è stata introdotta, si pensava che le donne non si sarebbero sottomesse all'assunzione di un farmaco ogni giorno quando non erano malate.

Ora la pillola fa ammalare le donne. Tuttavia, un numero crescente di donne cerca alternative non ormonali per prevenire la gravidanza.

Nel tentativo di innescare la reazione contro i contraccettivi ormonali, questo libro si chiede: Perché non possiamo criticare la pillola?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780996073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addolcire la pillola: O come ci siamo fatti prendere la mano dagli anticoncezionali ormonali -...
"Holly Grigg-Spall non ha paura e la sua...
Addolcire la pillola: O come ci siamo fatti prendere la mano dagli anticoncezionali ormonali - Sweetening the Pill: Or How We Got Hooked on Hormonal Birth Control

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)