Addio Shiraz: Un libro di memorie iraniane sulla rivoluzione e l'esilio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Addio Shiraz: Un libro di memorie iraniane sulla rivoluzione e l'esilio (Cyrus Kadivar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Addio a Shiraz” sottolineano il suo profondo impatto emotivo e l'acuta rappresentazione della storia dell'Iran, in particolare durante gli eventi che hanno portato alla rivoluzione del 1979. I lettori lo trovano avvincente, istruttivo e profondamente commovente, e molti lodano il viaggio personale dell'autore e l'umanizzazione dell'esperienza iraniana.

Vantaggi:

Incredibilmente ben scritto e di grande risonanza emotiva
presenta una narrazione personale e perspicace
istruisce i lettori sulla complessa storia e sulla rivoluzione iraniana
mescola efficacemente le esperienze personali con gli eventi nazionali
evoca empatia e comprensione verso il popolo iraniano
include una varietà di prospettive e ricche descrizioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la pesantezza emotiva difficile da gestire
la profonda nostalgia e il dolore della perdita evocati potrebbero non risuonare con tutti i lettori
alcune recensioni suggeriscono che potrebbe essere opprimente per coloro che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell Shiraz: An Iranian Memoir of Revolution and Exile

Contenuto del libro:

Nell'ottobre 1999, durante un viaggio al Cairo, Cyrus Kadivar, un iraniano in esilio che vive a Londra, visitò la tomba dell'ultimo scià e aprì il vaso di Pandora.

Perseguitato dalla nostalgia di un'epoca passata, ha ricordato un'infanzia protetta e idilliaca nella favolosa città di Shiraz e la sua maturità durante la rivoluzione iraniana del 1979. Tornato a Londra, ha riflettuto su ciò che era accaduto a lui e alla sua famiglia dopo lo sradicamento e ha deciso di condurre un'indagine personale sul motivo per cui aveva perso il suo Paese.

Trascorse i dieci anni successivi alla ricerca di testimoni che potessero far luce sugli ultimi giorni del governo Pahlavi. Tra le persone che incontrò c'erano un'ex imperatrice, ex cortigiani, rivoluzionari scontenti e i parenti in lutto di coloro che morirono nel cataclisma. In Addio Shiraz, Kadivar racconta la storia della sua famiglia e della sua infanzia sullo sfondo tumultuoso dell'Iran del XX secolo, dalla rivoluzione costituzionale del 1905-1907 alla caduta di Mohammad Reza Shah Pahlavi, prima di presentare i resoconti dei suoi incontri con i testimoni chiave della caduta dello Shah e dell'ascesa di Khomeini.

Ciascuna delle persone intervistate fornisce un'immagine ricca di dettagli degli eventi epocali che si sono verificati e del dramma umano che ne è stato alla base. Combinando squisite vignette con rare testimonianze e interviste di prima mano, Addio Shiraz ci trascina in un racconto ampio ma spesso intimo di un mondo scomparso e offre un'indagine avvincente su un terremoto politico i cui riverberi vivono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774169328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio Shiraz: Un libro di memorie iraniane sulla rivoluzione e l'esilio - Farewell Shiraz: An...
Nell'ottobre 1999, durante un viaggio al Cairo,...
Addio Shiraz: Un libro di memorie iraniane sulla rivoluzione e l'esilio - Farewell Shiraz: An Iranian Memoir of Revolution and Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)