Addio Russia: Rachmaninoff in esilio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Addio Russia: Rachmaninoff in esilio (Fiona Maddocks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della vita di Rachmaninoff in esilio, enfatizzando aneddoti personali e resoconti di prima mano ed evitando discussioni tecniche musicali. È accessibile e di facile consultazione, adatto agli amanti della musica classica.

Vantaggi:

Ben studiato con testimonianze di prima mano, stile narrativo coinvolgente, approfondimenti sulla vita personale di Rachmaninoff, informativo per gli appassionati di musica classica, molto leggibile e interessante, buona trattazione delle complessità emotive dell'esilio.

Svantaggi:

Mancano fotografie a completamento della narrazione, piccolo errore di ortografia relativo a Middlesbrough, alcuni potrebbero desiderare discussioni musicali più tecniche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goodbye Russia: Rachmaninoff in Exile

Contenuto del libro:

La commovente storia degli anni di esilio di Rachmaninoff e della composizione della sua ultima grande opera, sullo sfondo di due guerre mondiali e di una tragedia personale.

Nel 1940 Sergei Rachmaninoff, che viveva in esilio in America, ruppe il suo silenzio creativo e compose il canto del cigno per la sua patria russa: le sue iconiche "Danze sinfoniche". Cosa accadde in quegli ultimi anni tormentati e come arrivò a scrivere il suo capolavoro d'addio?

Rachmaninoff lasciò Pietrogrado (oggi San Pietroburgo) nel 1917, durante la Rivoluzione russa. Aveva quarantaquattro anni, era all'apice delle sue capacità di compositore-conduttore-esecutore, si muoveva nei circoli zaristi d'élite, oltre a gestire la tenuta di famiglia, suo rifugio e sollievo. Aveva già scritto la musica che oggi lo rende uno dei compositori più popolari di tutti i tempi: il secondo e il terzo Concerto per pianoforte e orchestra e due sinfonie. La storia dei suoi anni di esilio in America e in Svizzera è stata raccontata solo di sfuggita. Sconvolto dal trauma di una vita sconvolta, non scrisse quasi più musica e dovette rapidamente reinventarsi come pianista virtuoso, accumulando ricchezze incalcolabili e incontrando le star, da Walt Disney e Charlie Chaplin ai suoi contemporanei russi e opposti, Prokofiev e Stravinskij.

Tuttavia, la malinconia di lasciare la sua patria non si è mai placata. Utilizzando un'ampia gamma di fonti, tra cui importanti testi tradotti di recente, il libro di Fiona Maddocks, estremamente leggibile, suscita impressioni su questa figura enigmatica, sui suoi amici e sul mondo che ha incontrato. Esplora la sua vita di artista emigrato e il modo in cui si è aggrappato a una Vecchia Russia che non esisteva più. Questo intreccio di passato e presente si ritrova nelle Danze sinfoniche (1940), la sua ultima composizione, scritta a Long Island poco prima di morire a Beverly Hills, circondato da una stretta cerchia di esuli. Addio Russia è uno sguardo commovente e prismatico su Rachmaninoff e sulla sua iconica opera finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639365937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Musica per la vita - 100 opere per affrontare la vita (Maddocks Fiona (Critico di musica classica -...
In che modo la musica riflette i momenti chiave...
Musica per la vita - 100 opere per affrontare la vita (Maddocks Fiona (Critico di musica classica - Observer)) - Music for Life - 100 Works to Carry You Through (Maddocks Fiona (Classical Music Critic - Observer))
Ildegarda di Bingen - Hildegard of Bingen
Conosciuta oggi soprattutto come raffinata compositrice, la badessa tedesca del XII secolo Ildegarda di Bingen fu anche leader...
Ildegarda di Bingen - Hildegard of Bingen
Musica classica del XX secolo: Un libro dell'esperto Ladybird - 20th Century Classical Music: A...
Parte della nuovissima serie LADYBIRD EXPERT...
Musica classica del XX secolo: Un libro dell'esperto Ladybird - 20th Century Classical Music: A Ladybird Expert Book
Harrison Birtwistle - Wild Tracks - Diario di una conversazione con Fiona Maddocks (Maddocks Fiona...
L'autore si confronta apertamente con l'illustre...
Harrison Birtwistle - Wild Tracks - Diario di una conversazione con Fiona Maddocks (Maddocks Fiona (Critico di musica classica - Observer)) - Harrison Birtwistle - Wild Tracks - A Conversation Diary with Fiona Maddocks (Maddocks Fiona (Classical Music Critic - Observer))
Addio Russia - Rachmaninoff in esilio (Maddocks Fiona (Critico di musica classica - Observer)) -...
L'emozionante storia degli anni di esilio di...
Addio Russia - Rachmaninoff in esilio (Maddocks Fiona (Critico di musica classica - Observer)) - Goodbye Russia - Rachmaninoff in Exile (Maddocks Fiona (Classical Music Critic - Observer))
Addio Russia: Rachmaninoff in esilio - Goodbye Russia: Rachmaninoff in Exile
La commovente storia degli anni di esilio di Rachmaninoff e della composizione...
Addio Russia: Rachmaninoff in esilio - Goodbye Russia: Rachmaninoff in Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)