Addio, Re Carbone: dal trionfo industriale al disastro climatico

Punteggio:   (3,5 su 5)

Addio, Re Carbone: dal trionfo industriale al disastro climatico (Seaton Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa delle industrie del carbone e del petrolio, toccando le condizioni di lavoro, l'impatto sulla salute e i cambiamenti climatici. È presentato in modo chiaro e coinvolgente, rendendolo accessibile a un ampio pubblico, compresi coloro che hanno legami personali con l'estrazione del carbone.

Vantaggi:

Stile leggibile e coinvolgente
informazioni sulle condizioni sociali dei minatori
struttura chiara
discussione stimolante sul cambiamento climatico
bibliografia interessante.

Svantaggi:

Alcune ripetizioni nel testo
i capitoli finali possono sembrare scollegati dai contenuti precedenti
manca un resoconto dettagliato degli impatti sulla salute dovuti alla chiusura delle miniere e alla disoccupazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell, King Coal: From Industrial Triumph to Climatic Disaster

Contenuto del libro:

La chiusura dell'ultima miniera di carbone in Gran Bretagna nel 2016 ha segnato la fine dell'era più trasformativa della storia dell'umanità. Scrivendo questo resoconto dell'ascesa e del declino dell'industria del carbone e dei suoi effetti sulla salute dei minatori, di coloro che lavoravano con i prodotti del carbone e di quasi tutti noi che abbiamo respirato l'inquinamento prodotto dalla sua combustione, il professor Seaton mette in evidenza le conseguenze negative spesso nascoste delle tecnologie trasformative.

Egli traccia anche la storia delle prime scoperte che hanno portato al concetto di cambiamento climatico causato dall'uomo e discute le minacce convergenti per la civiltà derivanti da un progresso tecnologico non regolamentato. "Guardo al declino e alla morte dell'industria del carbone con sentimenti contrastanti e dico, riecheggiando le parole del Riccardo II di Shakespeare, "Addio Re Carbone". Ma osservo con interesse il declino del petrolio come combustibile, che presto forse sarà seguito dal gas, un abbandono dei combustibili fossili guidato dalla comprensione del cambiamento climatico.

Questo è il mio personale necrologio del carbone nel contesto della carriera medica di un individuo e della crescente comprensione della posizione dell'uomo nell'ecologia della Terra. È la storia della tecnologia più dirompente mai introdotta dall'umanità e della conseguente crescente prosperità del mondo occidentale, ma anche delle morti e delle malattie causate dal carbone, dalla sua estrazione, dal suo utilizzo e dalla sua combustione, e delle controversie scientifiche che hanno circondato le scoperte mediche.

In quanto tale, è una parte importante della storia della lotta senza fine dell'umanità per sopravvivere su questo pianeta inquieto in armonia con gli animali, i microbi e le piante che lo condividono con noi". Dall'Introduzione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio, Re Carbone: dal trionfo industriale al disastro climatico - Farewell, King Coal: From...
La chiusura dell'ultima miniera di carbone in Gran...
Addio, Re Carbone: dal trionfo industriale al disastro climatico - Farewell, King Coal: From Industrial Triumph to Climatic Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)