Addio Raj - Testimone della fine dell'impero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Addio Raj - Testimone della fine dell'impero (Tony Hearne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto vivido e personale dei tempi caotici e tragici della Partizione dell'India nel 1947, descrivendo nei dettagli la violenza e i dilemmi morali affrontati dall'autore, che racconta le sue strazianti esperienze mentre attraversava i confini appena stabiliti.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione ben scritta, che fornisce preziosi spunti di riflessione su un evento storico cruciale. È noto per essere una lettura avvincente e coinvolgente, soprattutto per chi è interessato alla storia indiana, alla storia militare e alle testimonianze personali di quell'epoca.

Svantaggi:

Il contenuto è estremamente grafico e potrebbe non essere adatto a lettori sensibili. Tratta temi pesanti di violenza e trauma, che possono risultare angoscianti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell Raj - Witness to End of Empire

Contenuto del libro:

I coloni britannici in pensione si divisero in due: “Andiamocene da qui prima di essere massacrati nei nostri letti”, molti si armarono di pistole e fucili da caccia; l'altra metà rimase compiaciuta: “Restate seduti - abbiamo già visto tutto questo, passerà in poche settimane e la vita continuerà lo stesso”. Gli indù, i musulmani e i sikh che si trovavano dalla parte sbagliata erano ben decisi su ciò che dovevano fare.

Dovevano passare dall'altra parte il più rapidamente possibile. Tony Hearne, all'epoca solo un giovane, fu testimone di intrighi politici, atti di grande coraggio e determinazione e atrocità raccapriccianti. Queste immagini e questa storia lo hanno accompagnato per tutta la vita.

Questo racconto traccia un'avventura vivida, che nessun uomo avrebbe cercato volentieri, ma che fa rivivere un periodo storico appassionante che ha cambiato i contorni politici dell'India e del Pakistan e la vita delle persone. Le parole risuoneranno con molti vecchi soldati e forse forniranno una visione alle giovani generazioni che forse non riescono a immaginare di vivere in tempi così spaventosi e tumultuosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955569869
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Witness to End of Empire
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio Raj - Testimone della fine dell'impero - Farewell Raj - Witness to End of Empire
I coloni britannici in pensione si divisero in due: “Andiamocene...
Addio Raj - Testimone della fine dell'impero - Farewell Raj - Witness to End of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)