Addio mogli e figlie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Addio mogli e figlie (Kushner Resnick Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Addio mogli e figlie racconta la tragica storia di un disastro minerario nel Montana, mettendo in luce le esperienze dei minatori, delle loro famiglie e della comunità in generale. L'autrice, Susan Kushner Resnick, intreccia abilmente le vite colpite dalla tragedia, facendo rivivere le loro lotte, le emozioni e le conseguenze del disastro. La narrazione è ricca di ricerche dell'autrice, che combina eventi storici e storie personali.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro una lettura coinvolgente e avvincente, che fa rivivere in modo vivido il disastro minerario e le sue conseguenze. La narrazione è stata elogiata per la sua profondità emotiva, la rappresentazione di personaggi ben sviluppati e l'equilibrio tra storia fattuale e racconti personali. Il libro è considerato un toccante tributo alle famiglie coinvolte e un resoconto essenziale della storia locale. L'autrice è stata elogiata per la sua capacità di collegare i lettori ai personaggi e all'impatto generale del disastro.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono dichiarati delusi dal libro, affermando in particolare che non forniva storie sufficientemente dettagliate su alcuni individui o parenti a cui erano personalmente interessati. Alcuni hanno trovato il libro semplicemente “buono” piuttosto che avvincente, mentre altri hanno ritenuto che l'impatto emotivo potesse essere a volte attenuato dal tono generale e dal ritmo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goodbye Wifes and Daughters

Contenuto del libro:

Una mattina del 1943, quasi ottanta uomini scesero nella miniera di carbone Smith a Bearcreek, nel Montana. Solo tre ne uscirono vivi.

"Addio mogli e figlie", scrissero due dei minatori mentre morivano. La storia di quel tragico giorno e delle sue conseguenze si dipana in questo libro attraverso gli occhi di quelle stesse mogli e figlie, donne che hanno perso mariti, padri e figli, mezzi di sussistenza, vicini e case, ma che sono riuscite a reagire e a perseverare. Susan Kushner Resnick ha scoperto la storia che sta dietro a tutte quelle perdite.

L'autrice racconta i passi falsi e l'etica discutibile dei dirigenti della miniera, che imputavano il loro disprezzo per la sicurezza alle esigenze della Seconda guerra mondiale; gli sforzi di un serio ispettore federale e del presidente del sindacato della miniera (in seguito un noto assassino), che cercarono invano di rendere la miniera più sicura; l'eroismo degli uomini che lottarono per nove giorni per salvare i minatori intrappolati; e l'effetto che il disastro ebbe sull'intera industria mineraria. Resnick illumina una particolare tragedia storica con tutte le sue ramificazioni umane, ricordandoci al contempo che simili tragedie, causate dall'avidità e dall'indifferenza delle imprese, sono ancora presenti oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803236103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio mogli e figlie - Goodbye Wifes and Daughters
Una mattina del 1943, quasi ottanta uomini scesero nella miniera di carbone Smith a Bearcreek, nel...
Addio mogli e figlie - Goodbye Wifes and Daughters
Addio mogli e figlie - Goodbye Wifes and Daughters
Una mattina del 1943, quasi ottanta uomini scesero nella miniera di carbone Smith a Bearcreek, nel...
Addio mogli e figlie - Goodbye Wifes and Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)