Addio, mia tribù: Un esodo evangelico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Addio, mia tribù: Un esodo evangelico (Vic Sizemore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Goodbye, My Tribe: An Evangelical Exodus

Contenuto del libro:

Addio, mia tribù: An Evangelical Exodus è la cronaca di Vic Sizemore, fatta di saggi personali che raccontano due trasformazioni simultanee. Una è l'aggregazione di congregazioni evangeliche slegate tra loro - e non politiche - in tutta la nazione nel carrozzone politico chiamato Destra Religiosa; l'altra è l'incontro dell'autore con il trauma emotivo e spirituale della sua vita all'interno del cristianesimo fondamentalista e la sua lotta per liberarsi dalla sua presa. Sizemore, il cui padre era un predicatore e professore in un piccolo college biblico del West Virginia, ha frequentato la Liberty University di Lynchburg, in Virginia, probabilmente il crogiolo del cristianesimo evangelico americano.

Sizemore ha iniziato a scrivere questi saggi con l'obiettivo di esplorare e capire cosa è successo quando la mitologia della sua "tribù" si è sgretolata sotto i suoi piedi. L'autore attinge a piene mani dalla sua educazione e dalla storia della sua famiglia per spiegare come la sua "tribù" di evangelici bianchi abbia trovato il modo di conciliare il cristianesimo con quelle che l'autore ritiene essere posizioni preoccupanti su molte questioni sociali, tra cui la razza, il genere, la sessualità, il materialismo, l'anti-intellettualismo e la supremazia bianca.

Con voce chiara ed eloquente, Sizemore affronta in modo commovente il proprio smarrimento e il proprio disagio nel tentativo di conciliare l'essenziale decadenza filosofica e morale che, a suo avviso, molti evangelici sono giunti ad abbracciare. Le sue intuizioni, organizzate in modo topico e tematico e raccontate attraverso una prosa graziosa e accessibile, oscillano tra memoir e giornalismo letterario, lungo uno spettro che tocca la storia, la filosofia, la teologia e le riflessioni personali.

.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320577
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio, mia tribù: Un esodo evangelico - Goodbye, My Tribe: An Evangelical Exodus
Addio, mia tribù: An Evangelical Exodus è la cronaca di Vic Sizemore,...
Addio, mia tribù: Un esodo evangelico - Goodbye, My Tribe: An Evangelical Exodus
Dio del fango del fiume - God of River Mud
Alle prese con i desideri innati e l'identità LGBTQ, una famiglia lotta contro le aspettative oppressive imposte...
Dio del fango del fiume - God of River Mud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)