Addio, mia arancia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Addio, mia arancia (Iwaki Kei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Addio, mia arancia è una novella toccante che racconta le storie intrecciate di due donne immigrate, Salimah e Sayuri, mentre affrontano la loro nuova vita in Australia. Attraverso le loro esperienze nei corsi di lingua inglese, vengono esplorati i temi dell'identità, dell'amicizia e del viaggio degli immigrati. La struttura narrativa unica del romanzo e la bella prosa forniscono una profonda risonanza emotiva, mettendo in evidenza le sfide affrontate dalle donne immigrate.

Vantaggi:

Il libro presenta una struttura narrativa unica con prospettive alternate, che offre profondità alle esperienze dei personaggi. È scritto in modo eccellente, con passaggi che risuonano emotivamente. La traduzione è ben eseguita e rende il libro comprensibile ai lettori. I temi dell'amicizia femminile, della resilienza e dell'esperienza degli immigrati sono veicolati con forza, rendendo la storia al tempo stesso speranzosa e toccante.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che la novella fosse più lunga o più estesa, in quanto lascia un desiderio di maggiore profondità e sviluppo dei personaggi. L'esplorazione di temi familiari nella letteratura degli immigrati potrebbe far sembrare la novella meno originale per alcuni, nonostante la sua esecuzione unica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell, My Orange

Contenuto del libro:

L'intenso e impressionante esordio di Kei è la storia di due donne che si legano nel loro paese d'adozione, l'Australia... Una storia di immigrazione che i lettori non dimenticheranno" (Publishers Weekly, recensione stellata).

Vincitore del Premio Kenzaburo OeLontana dal suo paese natale, la Nigeria, e ora madre single di due figli, Salimah fa il turno di notte in un supermercato di una piccola città australiana. È timida e parla a malapena l'inglese, ma si sforza di iscriversi a un corso ESL offerto dall'università locale. Al primo incontro del gruppo, Salimah incontra Sayuri, giunta in Australia dal Giappone con il marito, ricercatore associato presso l'università locale. Sayuri ha messo da parte i suoi studi per prendersi cura della figlia neonata ed è tormentata dalle preoccupazioni per l'instabilità finanziaria e la precarietà generale.

Quando Sayuri affronta una perdita devastante e uno dei figli di Salimah se ne va a vivere con il padre, le due donne si guardano l'un l'altra per trovare conforto e sostentamento, mentre padroneggiano lentamente la loro nuova lingua, in questo romanzo d'esordio "inaspettatamente avvincente" ( Financial Times ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609454784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio, mia arancia - Farewell, My Orange
L'intenso e impressionante esordio di Kei è la storia di due donne che si legano nel loro paese d'adozione, l'Australia... Una storia di...
Addio, mia arancia - Farewell, My Orange

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)