Addio, Gadsden: Un romanzo della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (3,5 su 5)

Addio, Gadsden: Un romanzo della Seconda Guerra Mondiale (A. Jackson A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro indicano una divisione di opinioni, che ruota principalmente intorno ai temi dell'amore e dell'accuratezza storica sullo sfondo della Seconda guerra mondiale. Alcuni lettori apprezzano la rappresentazione dell'amore eterno e la profondità dei personaggi, mentre altri lo trovano carente dal punto di vista della narrazione e della coerenza.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la prospettiva storica, lo sviluppo dei personaggi e la capacità del libro di evocare emozioni sull'amore e sulla guerra. È stato notato che si tratta di una lettura facile e coinvolgente, che rende difficile mettere giù il libro. La rappresentazione delle dinamiche familiari e l'impatto della Seconda guerra mondiale sugli individui sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione sconclusionata e hanno ritenuto che sollevasse troppe domande senza risposta, ponendo l'accento sul romanticismo piuttosto che su una storia sostanziale. Sono state espresse critiche riguardo all'oggettivazione delle donne, che alcuni lettori hanno ritenuto superata e scomoda.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good-Bye, Gadsden: A Novel of World War II

Contenuto del libro:

Gadsden, Alabama, 1943. La Seconda Guerra Mondiale infuria su tre continenti, lontano dalla piccola comunità meridionale di Gadsden. Due stelle blu sono appese alla finestra della casa dei Winstead, a ricordare i due figli dei Winstead che hanno combattuto in questo terribile conflitto. Per l'adolescente John Winstead, i cambiamenti provocati dalla guerra non riguardano solo lui, ma anche la sua famiglia, i suoi vicini e la sua città.

Durante l'estate del 1943, la seduzione diventa protagonista nel mondo di John. Inizia una torrida relazione con Sylvia Barnes, una donna bella e sola, sposata con un alcolizzato violento. Quando la relazione viene scoperta, Sylvia fugge da Gadsden mortificata, lasciando John sconvolto.

La guerra offre la possibilità di sfuggire alla sua infelicità e John lascia il liceo per arruolarsi nell'Aviazione dell'Esercito e servire nel Pacifico nell'equipaggio di un B-29. Nonostante la solidarietà e il coraggio dei suoi uomini, Sylvia non è mai lontana dai suoi pensieri e, quando l'aereo di John viene abbattuto nell'oceano, il suo volto è quello a cui si aggrappa durante la sua permanenza in ospedale, mentre vacilla tra il delirio e la sanità mentale.

Malato nello spirito e nel corpo, John torna a Gadsden, ancora adolescente, ma maturato come uomo dalla cruda brutalità della guerra e della perdita. Per lui la guerra è finita. Ma la lotta per l'amore della sua vita è appena iniziata...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440113352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio, Gadsden: Un romanzo della Seconda Guerra Mondiale - Good-Bye, Gadsden: A Novel of World War...
Gadsden, Alabama, 1943. La Seconda Guerra Mondiale...
Addio, Gadsden: Un romanzo della Seconda Guerra Mondiale - Good-Bye, Gadsden: A Novel of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)