Addio, fantasmi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Addio, fantasmi (Nadia Terranova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la profondità emotiva del libro e l'intricata esplorazione dei ricordi e dell'identità attraverso la lente della cultura del Sud Italia. I lettori apprezzano la ricchezza del linguaggio e l'abile traduzione, notando la capacità dell'autore di intrecciare temi complessi senza soluzione di continuità.

Vantaggi:

Descrizioni accattivanti del Sud Italia, profonda esplorazione emotiva e tematica della memoria e dell'identità, bella prosa sia in originale che in traduzione e un potente viaggio nello spirito umano.

Svantaggi:

L'intensa esplorazione della tragedia e dell'identità potrebbe risultare travolgente per alcuni lettori, in quanto si addentra in temi oscuri ed emozioni complesse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell, Ghosts

Contenuto del libro:

Questo romanzo pluripremiato su una donna che affronta il suo passato introduce Terranova al pubblico di lingua inglese. Tradotto da Ann Goldstein, traduttrice del quartetto napoletano di Elena Ferrante.

Finalista, Premio Strega, 2019 - Vincitore, Premio Alassio Centolibri - Selezionato tra i 10 Migliori Libri Italiani del 2018 da Corriere della Sera

Ida è una donna sposata di quasi trent'anni, che vive a Milano e lavora in una radio. Sua madre vuole ristrutturare l'appartamento di famiglia a Messina, per metterlo in vendita, e chiede alla figlia di fare una cernita delle sue cose, per decidere cosa tenere e cosa buttare.

Circondata dagli oggetti del suo passato, Ida è costretta a fare i conti con il trauma vissuto da ragazza, ventitré anni prima, quando il padre se ne andò una mattina per non tornare mai più. I silenzi feroci tra madre e figlia, le amicizie squilibrate che la lasciano emotivamente svuotata, il senso di un'identità basata sull'anomalia, persino il rapporto con il marito, tutto ruota intorno alla figura del padre assente. Rispecchiandosi in quell'assenza, Ida è cresciuta in una donna dominata dalla paura, sospettosa di qualsiasi forma di desiderio. Tuttavia, mentre la sua casa d'infanzia la assedia con i suoi fantasmi, Ida dovrà trovare un modo per spezzare la spirale e lasciare finalmente andare suo padre.

Splendidamente tradotto da Ann Goldstein, che ha tradotto anche il quartetto napoletano di Elena Ferrante, Addio, fantasmi è un romanzo poetico e intimo su cosa significhi costruire la propria identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644210079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio, fantasmi - Farewell, Ghosts
Questo romanzo pluripremiato su una donna che affronta il suo passato introduce Terranova al pubblico di lingua inglese. Tradotto da Ann...
Addio, fantasmi - Farewell, Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)