Addio, Europa dell'Est: Storia intima di una terra divisa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Addio, Europa dell'Est: Storia intima di una terra divisa (Jacob Mikanowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e coinvolgente della storia, della cultura e delle narrazioni personali dell'Europa orientale. Sebbene sia apprezzato per la scrittura lirica e la copertura completa di diversi popoli ed eventi, alcuni lettori lo trovano eccessivamente denso e privo di un contesto storico specifico.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e coinvolgente, ricco di aneddoti e umorismo, ben studiato, contiene spunti personali, è altamente informativo, offre un viaggio profondo attraverso una regione storica complessa e presenta una prospettiva unica sulle diverse culture dell'Europa orientale.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il libro sia troppo denso di aneddoti personali non direttamente legati alla storia, che manchi di attenzione ad alcuni eventi storici, come la disgregazione della Cecoslovacchia, e che possa essere confuso per l'eccessiva quantità di materiale trattato.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goodbye, Eastern Europe: An Intimate History of a Divided Land

Contenuto del libro:

Alla luce dell'aggressiva invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022, Goodbye, Eastern Europe è una lettura cruciale e illuminante, una vasta epopea che racconta mille anni di lotte, guerre e spargimenti di sangue, dalla pre-cristianità alla caduta del comunismo, illuminando il notevole significato e la ricchezza culturale di un luogo perennemente perso ai margini della storia".

L'appellativo di Europa dell'Est è passato di moda dopo la caduta dell'Unione Sovietica. Se chiedete a qualcuno oggi, potrebbe dirvi che l'Estonia fa parte dei Paesi baltici o della Scandinavia, che la Slovacchia è nell'Europa centrale e la Croazia nell'Adriatico orientale o nei Balcani. In realtà, l'Europa orientale è un luogo che esiste a malapena, se non nella memoria culturale. Eppure rimane un potente marcatore di identità per molti, con una storia frammentata e ampia, definita da testi, miti e ricordi di secoli di privazioni e sofferenze.

Addio, Europa dell'Est è una narrazione magistrale su un luogo che è sopravvissuto all'orlo dell'oblio. Partendo da testimonianze a lungo perdute della prima vita pagana, Mikanowski offre un tour caleidoscopico che racconta l'ascesa e la caduta dei grandi imperi - ottomano, asburgico e russo - l'alba dell'era moderna, le devastazioni del fascismo e del comunismo, nonché del capitalismo, la nascita del moderno Stato-nazione e altro ancora. Studioso di letteratura, storia e dei fantasmi del passato della propria famiglia, Mikanowski dipinge un ritratto magistrale di un luogo unito dalla diversità e dall'eclettismo, e di un popolo con la storia comune di essere il dominato piuttosto che il dominatore.

Il risultato è una celebrazione affettuosa ed entusiasta delle culture distintive e vibranti che persistevano ostinatamente ai margini dell'Europa occidentale, e un potente correttivo che ricentra la nostra comprensione di come il mondo occidentale moderno ha preso forma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524748500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio Europa dell'Est - Storia intima di una terra divisa - Goodbye Eastern Europe - An Intimate...
L'Europa dell'Est sta scomparendo. Non dalla carta...
Addio Europa dell'Est - Storia intima di una terra divisa - Goodbye Eastern Europe - An Intimate History of a Divided Land
Addio, Europa dell'Est: Storia intima di una terra divisa - Goodbye, Eastern Europe: An Intimate...
Alla luce dell'aggressiva invasione dell'Ucraina...
Addio, Europa dell'Est: Storia intima di una terra divisa - Goodbye, Eastern Europe: An Intimate History of a Divided Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)