Addio, dottor Banda: Lezioni per l'Occidente da un piccolo Paese africano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Addio, dottor Banda: Lezioni per l'Occidente da un piccolo Paese africano (Alexander Chula)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul Malawi offre un'esplorazione profonda e perspicace della cultura, della storia e delle complessità sociali del Paese. Molti lettori hanno apprezzato la scrittura eloquente dell'autore e la sua profonda comprensione della vita malawiana, nonché la miscela di umorismo e contesto storico. Il libro mette anche in evidenza le sfumature delle interazioni culturali tra Occidente e Malawi. Tuttavia, alcune recensioni suggeriscono che per apprezzare appieno il libro è necessaria una comprensione reciproca della cultura malawiana.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, divertente e istruttivo, con approfondimenti sulla società e sulla storia del Malawi. I lettori hanno lodato la prospettiva empatica, l'umorismo e la capacità dell'autore di sfidare le opinioni contemporanee. Il libro è stato definito una risorsa eccellente sia per i lettori generici che per quelli interessati al Malawi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che una precedente conoscenza della cultura malawiana avrebbe migliorato l'esperienza di lettura. Alcune recensioni hanno accennato a complessità storiche che potrebbero risultare ostiche per chi non ha familiarità con il contesto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goodbye, Dr Banda: Lessons for the West from a Small African Country

Contenuto del libro:

Forse non ci siete mai stati, forse non ci andrete mai, forse non avete mai sentito parlare di questo posto, ma il Malawi ripagherà la vostra attenzione. È uno dei Paesi più piccoli e più poveri dell'Africa, spesso trascurato.

Ma il suo rapporto con noi occidentali è stato straordinario".

Nel palazzo di un dittatore in rovina, Alexander Chula - un classicista diventato medico, appena uscito da Oxford - si imbatte in uno scrigno di quercia. Al suo interno si trova un'antica edizione di inestimabile valore della Guerra Gallica di Giulio Cesare. Questo inaspettato talismano dell'alta cultura occidentale appartiene al mercuriale dottor Banda, un uomo dalle mille sfaccettature: medico erudito, eroe anticoloniale, tiranno brutale e re filosofo decaduto.

Banda conduce l'autore nel cuore di questo misterioso Paese, per scoprire un bizzarro incontro di mondi: tra una delle culture indigene più affascinanti dell'Africa e il meglio e il peggio della nostra. Qui il rituale tribale si scontra con il teatro greco.

Danzatori mascherati e classicisti itineranti.

Poeti e pop star con missionari-esploratori.

Hippy e cleptocrati con contadini sofferenti.

La storia è enigmatica ma esilarante, a tratti edificante e profondamente scomoda. Ma faremmo bene a esaminarla: Il Malawi presenta lezioni urgenti che risuonano in modo penetrante nella nostra epoca di guerre culturali e crisi di identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846976278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio, dottor Banda: Lezioni per l'Occidente da un piccolo Paese africano - Goodbye, Dr Banda:...
Forse non ci siete mai stati, forse non ci andrete...
Addio, dottor Banda: Lezioni per l'Occidente da un piccolo Paese africano - Goodbye, Dr Banda: Lessons for the West from a Small African Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)