Addio Danubio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Addio Danubio (Ryan Imregi Rosemary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per l'autenticità, la profondità emotiva e la vivida rappresentazione del contesto storico, in particolare della sofferenza sotto l'oppressione sovietica in Ungheria. I lettori apprezzano lo stile di scrittura dell'autore e la forte rappresentazione del coraggio in tempi difficili. Offre una prospettiva personale e informativa sulle esperienze di guerra.

Vantaggi:

Scritto magnificamente
sviluppo profondo dei personaggi
narrazione autentica e compassionevole
rappresentazione potente della storia
accattivante e coinvolgente
dà un'idea della vita quotidiana delle famiglie durante l'oppressione
narrazione memorabile.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goodbye Danube

Contenuto del libro:

Benci, Irene e i loro quattro figli vivono a Budapest, in Ungheria. Nell'autunno del 1956, si trovano, insieme al resto del Paese, coinvolti in una rivoluzione innescata da giovani uomini e donne.

Stufi di un regime comunista che governa dalla Seconda Guerra Mondiale, marciano per protesta, determinati a liberare la loro città dal controllo totale di un governo senza coscienza. Poiché Benci è un ex soldato e un professore universitario, la sua vita è minacciata se non si presenta in servizio per combattere i suoi concittadini. Ignorando gli ordini, Benci e la sua famiglia si preparano a fuggire.

Centinaia di persone sono già morte in quelle che erano iniziate come dimostrazioni pacifiche.

Il figlio dodicenne di un vicino viene ucciso per aver guardato fuori dalla finestra. I vicini guardano a Benci per avere una guida.

È un uomo che è campione del mondo di scherma, il che gli ha fatto guadagnare uno status di celebrità tra i suoi compatrioti. Con riluttanza, accetta la sfida di guidare circa due dozzine di cittadini, donne e bambini. Lungo il percorso, i ragazzi affrontano più volte la morte e una spaventosa camminata attraverso un ponte ondeggiante fatto solo di assi e corde.

Mantenere i bambini al sicuro e protetti dalla realtà della loro situazione diventa il ruolo più duro ed emotivo che Irene abbia mai svolto come madre. Tutto il mondo di Irene è sempre stato dedicato ai suoi figliMara, 10 anni; Vera, 8; Andow, 7; e Gari, 5. Ora più che mai, hanno bisogno di lei.

Una volta arrivati sani e salvi in Austria, tutti si rallegrano, cioè chi è ancora vivo. Delle due dozzine di persone che hanno iniziato questo lungo viaggio, ne sono rimaste solo quindici.

Irene non può condividere l'esultanza, ha il cuore spezzato. La loro libertà l'ha costretta ad abbandonare la sua terra e a rinunciare alla sua famiglia, soprattutto a sua madre, Gitta, che dichiara di essere troppo vecchia per affrontare un simile viaggio. Il mio rallentamento potrebbe finire in un disastro per te e per i bambini.

No, è meglio che io rimanga qui.

La storia continua fino a quando i bambini sono giovani uomini e donne. A causa della paura di Irenes nei confronti degli estranei, dovuta ad anni in cui non ha potuto fidarsi di nessuno, si rifiuta di partecipare alle funzioni della Rutgers University, dove Benci lavora. Non permette a un estraneo di fare da babysitter ai suoi figli, il che porta a un amaro divorzio; e Irene, sebbene devastata, non si assume mai alcuna responsabilità per il fallimento del matrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781546226468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio Danubio - Goodbye Danube
Nell'ottobre del 1956, i giovani universitari di Budapest iniziano una rivoluzione per liberare il loro paese dal regime comunista...
Addio Danubio - Goodbye Danube
Addio Danubio - Goodbye Danube
Benci, Irene e i loro quattro figli vivono a Budapest, in Ungheria. Nell'autunno del 1956, si trovano, insieme al resto del Paese, coinvolti in...
Addio Danubio - Goodbye Danube

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)