Addio alla Decima Strada

Punteggio:   (3,9 su 5)

Addio alla Decima Strada (Irving Sandler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Goodbye to Tenth Street” di Irving Sandler analizza la scena artistica del dopoguerra a New York, concentrandosi in particolare sull'espressionismo astratto e sulle dinamiche all'interno del mondo dell'arte. Il libro combina personaggi reali e di fantasia per ritrarre le lotte e le relazioni di artisti, critici e mercanti durante gli anni Cinquanta e Sessanta. Mentre alcuni lettori lo trovano affascinante e ben documentato, altri criticano lo stile di scrittura e l'approccio narrativo dell'autore.

Vantaggi:

Offre una prospettiva da insider sulle dinamiche del mondo dell'arte, interessante per gli appassionati dell'arte di metà secolo e dell'espressionismo astratto, mescola efficacemente personaggi reali e di fantasia, include informazioni ben documentate sugli artisti e sull'epoca e presenta una narrazione coinvolgente con voci e scandali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura e i dialoghi interni possono risultare goffi e semplicistici per alcuni lettori, con conseguenti difficoltà di coinvolgimento nel testo; alcuni hanno trovato che l'autore non sia un romanziere convincente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Goodbye to Tenth Street

Contenuto del libro:

Il romanzo di Sandler fa rivivere il mondo dell'arte newyorkese dalla morte di Jackson Pollock nel 1956 alla nascita di Andy Warhol nel 1962.

L'ambientazione è il centro di New York. Il romanzo segue le carriere e le interazioni di quattro artisti di generazioni e stili diversi: due espressionisti astratti della prima generazione e due pittori più giovani.

Tra gli altri personaggi principali vi sono un critico più anziano e uno più giovane, due mercanti d'arte, un curatore e un collezionista. Il romanzo ritrae la competizione all'interno di sé e con gli altri per il riconoscimento artistico, così come la sofferenza per la propria arte. I legami vengono creati e traditi.

Il fatto che le relazioni prosperino o precipitino, per affari, per piacere o per entrambi, rende il mondo emozionante, duro e drammatico. La teoria dell'arte e la storia dell'arte si intrecciano in questa narrazione frizzante, attraverso intriganti colpi di scena e dialoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780912887722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio alla Decima Strada - Goodbye to Tenth Street
Il romanzo di Sandler fa rivivere il mondo dell'arte newyorkese dalla morte di Jackson Pollock nel 1956 alla...
Addio alla Decima Strada - Goodbye to Tenth Street
Whitfield Lovell: Kin
Accompagnando una grande mostra, questo libro offre una visione completa della continua esplorazione dell'esperienza afroamericana da parte di questo artista premiato...
Whitfield Lovell: Kin
Arte dell'era postmoderna: Dalla fine degli anni '60 all'inizio degli anni '90 - Art of the...
Quarto e ultimo capitolo della serie di Irving Sandler...
Arte dell'era postmoderna: Dalla fine degli anni '60 all'inizio degli anni '90 - Art of the Postmodern Era: From the Late 1960s to the Early 1990s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)