Addio alla crescita

Punteggio:   (4,0 su 5)

Addio alla crescita (Serge Latouche)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Farewell to Growth

Contenuto del libro:

La maggior parte di noi che vive nel Nord e nell'Ovest consuma troppo: troppa carne, troppi grassi, troppi zuccheri, troppo sale. Abbiamo più probabilità di ingrassare troppo che di soffrire la fame. Viviamo in una società che sta andando incontro a un crollo. Siamo consapevoli di ciò che sta accadendo, ma ci rifiutiamo di prenderlo pienamente in considerazione. Soprattutto ci rifiutiamo di affrontare la questione che sta alla base dei nostri problemi, ovvero il fatto che le nostre società si basano su un'economia il cui unico obiettivo è la crescita in nome della crescita.

Serge Latouche sostiene che dobbiamo ripensare dalle fondamenta l'idea che le nostre società debbano basarsi sulla crescita. Propone un'alternativa radicale: una società della "decrescita". La decrescita non è la stessa cosa della crescita negativa. Dovremmo parlare di "a-crescita", nel senso in cui parliamo di "a-teismo". Dobbiamo abbandonare una fede o una religione - quella dell'economia, del progresso e dello sviluppo - e rifiutare il culto irrazionale e quasi idolatrico della crescita in nome della crescita.

Sebbene molti si rendano conto che l'incessante ricerca della crescita è incompatibile con un pianeta finito, non abbiamo ancora fatto i conti con le sue implicazioni: la necessità di produrre meno e consumare meno. Ma se non cambiamo rotta, ci avviamo verso un disastro ecologico e umano. Siamo ancora in tempo per immaginare, con calma, un sistema basato su una logica diversa e per pianificare una "società della decrescita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745646176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio alla crescita - Farewell to Growth
La maggior parte di noi che vive nel Nord e nell'Ovest consuma troppo: troppa carne, troppi grassi, troppi zuccheri, troppo sale. Abbiamo...
Addio alla crescita - Farewell to Growth
L'occidentalizzazione del mondo: Significato, portata e limiti della spinta verso l'uniformità...
Questo nuovo libro provocatorio sostiene che...
L'occidentalizzazione del mondo: Significato, portata e limiti della spinta verso l'uniformità globale - The Westernization of the World: Significance, Scope and Limits of the Drive Towards Global Uniformity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)