Addio al mondo: Una storia di suicidio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Addio al mondo: Una storia di suicidio (Marzio Barbagli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame storico approfondito del suicidio in diverse culture, tra cui il mondo occidentale, l'India e la Cina. Pur essendo ben scritto e accessibile, non si rivolge a chi cerca approfondimenti psicologici moderni o strategie di prevenzione.

Vantaggi:

Ben scritto, interessante, fornisce un'ampia prospettiva culturale sull'argomento, accessibile ai lettori comuni, evita il gergo.

Svantaggi:

Non è un'edizione originale; un libro stampato su richiesta potrebbe non essere chiaro agli acquirenti, non si concentra sulle moderne malattie mentali o sulla prevenzione del suicidio, manca di giudizi di valore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell to the World: A History of Suicide

Contenuto del libro:

Cosa spinge una persona a togliersi la vita? Perché un individuo sarebbe disposto a legarsi una bomba e ad entrare in un mercato affollato, facendosi esplodere nello stesso momento in cui uccide e mutila le persone che lo circondano? Il suicidio o la "morte volontaria" hanno oggi lo stesso significato che avevano nei secoli passati, e in Cina, India e Medio Oriente hanno lo stesso significato che hanno in Occidente? Come dobbiamo comprendere questo fenomeno angosciante e spesso sconcertante e come possiamo spiegarne i modelli e le variazioni nel tempo?

In questo ampio studio comparato, Barbagli esamina il suicidio come fenomeno socio-culturale, religioso e politico, esplorando le ragioni che lo sottendono e i significati che ha acquisito nelle diverse culture del mondo. Attingendo a un vasto corpus di ricerche condotte da storici, antropologi, sociologi, politologi e psicologi, Barbagli dimostra che una teoria soddisfacente del suicidio non può limitarsi a considerare le due cause evidenziate dal grande sociologo francese Emile Durkheim, ossia l'integrazione sociale e la regolamentazione. Barbagli propone un nuovo racconto del suicidio che mette in relazione le motivazioni e il significato attribuito alle azioni individuali con le persone per le quali e contro le quali gli individui si tolgono la vita.

Questo nuovo studio sul suicidio getta nuova luce sulle differenze culturali tra Oriente e Occidente e aumenta notevolmente la nostra comprensione di un atto spesso incompreso. Sarà la storia definitiva del suicidio per molti anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745662459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio al mondo: Una storia di suicidio - Farewell to the World: A History of Suicide
Cosa spinge una persona a togliersi la vita? Perché un individuo...
Addio al mondo: Una storia di suicidio - Farewell to the World: A History of Suicide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)