Addio a Praga

Punteggio:   (4,3 su 5)

Addio a Praga (Miriam Darvas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia toccante e straziante della fuga di una giovane ragazza dall'Europa occupata dai nazisti, mettendo in evidenza il suo coraggio e il peso emotivo delle sue esperienze. I lettori lodano la forza della narrazione e la risonanza emotiva dell'autrice, ma alcuni esprimono il desiderio di maggiori dettagli e chiarezza sul viaggio e sul contesto storico.

Vantaggi:

Scrittura eccellente che evoca forti emozioni e permette ai lettori di sentirsi parte del viaggio.
Una narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo e che rende la storia accessibile e relazionabile.
Fornisce una prospettiva unica sull'impatto della Seconda guerra mondiale sui civili, in particolare sui bambini.
Offre approfondimenti su aspetti meno noti della guerra e storie di sopravvivenza, in particolare sulle esperienze di ebrei e rifugiati.
Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro e hanno apprezzato gli elementi emozionanti della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avvertito una mancanza di dettagli riguardo alle distanze e alle specificità del viaggio, auspicando mappe o descrizioni più precise.
Alcuni elementi sono stati criticati perché sembravano fantastici o poco plausibili, soprattutto il viaggio in solitaria di una ragazzina di 12 anni.
Alcuni commenti hanno rilevato una rappresentazione scomoda di altri personaggi ebrei, che per alcuni ha sminuito la storia.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e desideravano maggiori contenuti sulle esperienze dell'autrice.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell to Prague

Contenuto del libro:

Addio a Praga è un libro di memorie ambientato negli eventi turbolenti dell'era nazista in Germania e dell'Inghilterra della Seconda Guerra Mondiale. È la storia di una bambina che, all'età di sei anni, assiste a un omicidio commesso dalle truppe d'assalto tedesche.

Da quel momento, la vita felice che ha conosciuto si disintegra. La sua famiglia fugge a Praga, dove si crea una nuova vita. Sei anni dopo, i tedeschi entrano a Praga.

Ora deve fuggire in Inghilterra da sola e a piedi. Attraversa a piedi le montagne Beschidi coperte di neve.

Con il treno, il peschereccio e la nave, riesce finalmente a raggiungere l'Inghilterra. Lì diventa maggiorenne durante il bombardamento di Londra.

Quando la guerra finisce, torna immediatamente sul continente per scoprire il destino della sua famiglia. Addio a Praga è un'avvincente storia vera che affascinerà e ispirerà i lettori di tutte le età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849822435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio a Praga - Farewell to Prague
Addio a Praga è un libro di memorie ambientato negli eventi turbolenti dell'era nazista in Germania e dell'Inghilterra della Seconda Guerra...
Addio a Praga - Farewell to Prague

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)