Addio a Manzanar - Edizione del 50° Anniversario

Punteggio:   (4,5 su 5)

Addio a Manzanar - Edizione del 50° Anniversario (Wakatsuki Houston Jeanne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Addio a Manzanar è un libro di memorie di Jeanne Wakatsuki Houston che racconta la sua esperienza di ragazza nippo-americana internata in un campo della Seconda guerra mondiale. Attraverso la sua storia, l'autrice fornisce una visione delle difficoltà, della resilienza e della complessità della vita familiare nel campo di internamento. La narrazione bilancia l'umorismo e la tristezza evitando il melodramma, rendendo il libro comprensibile a un vasto pubblico. È altamente raccomandato per il suo valore educativo su una parte importante ma spesso trascurata della storia americana.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre una prospettiva unica su un capitolo doloroso della storia americana. Riesce a bilanciare in modo efficace umorismo e temi seri, rendendolo accessibile a lettori di varie età. Molti recensori hanno lodato le riflessioni schiette e penetranti dell'autore sulle dinamiche familiari, le lotte per l'identità e la resilienza di fronte alle avversità. È considerato altamente educativo e una lettura importante per comprendere l'esperienza dell'internamento giapponese.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa a causa della linea temporale non lineare, che a volte ha reso difficile seguirla. Alcuni hanno ritenuto che il libro non riuscisse a cogliere la totalità dell'esperienza dell'internamento, il che potrebbe portare a interrogarsi sulla sua completezza. Inoltre, alcuni lettori più giovani hanno riferito che alcuni temi potrebbero essere troppo complessi per un pubblico giovane senza una precedente conoscenza del contesto storico.

(basato su 387 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Farewell to Manzanar 50th Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Jeanne Wakatsuki Houston ricorda la sua infanzia in un campo di prigionia giapponese in questo avvincente libro di memorie che è diventato un punto fermo nei programmi scolastici e nei campus di tutto il paese. Questa edizione speciale per il 50° anniversario presenta una nuova copertina, una prefazione di Traci Chee, autrice acclamata e bestseller del New York Times, e le fotografie di Toyo Miyatake sulla vita nel campo.

Durante la Seconda guerra mondiale il campo di prigionia chiamato Manzanar fu creato in fretta e furia nel deserto di alta montagna della California, a est della Sierra. Il suo scopo? Ospitare migliaia di giapponesi americani.

In Addio a Manzanar, Jeanne Wakatsuki Houston ricorda la vita a Manzanar attraverso gli occhi della bambina che era e le esperienze della sua famiglia. Racconta i dettagli banali e notevoli della vita quotidiana durante un periodo straordinario della storia americana: L'imprigionamento in tempo di guerra di civili, la maggior parte dei quali nati in America, nel loro stesso Paese, senza processo e da parte dei loro concittadini.

L'autrice racconta la sua paura, la sua confusione e il suo smarrimento, ma anche la dignità e l'intraprendenza di chi si trova in circostanze opprimenti e avvilenti. Jeanne offre un potente resoconto in prima persona che rivela la sua ricerca del significato di Manzanar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063319059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio a Manzanar - Edizione del 50° Anniversario - Farewell to Manzanar 50th Anniversary...
Jeanne Wakatsuki Houston ricorda la sua infanzia...
Addio a Manzanar - Edizione del 50° Anniversario - Farewell to Manzanar 50th Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)