Addiction by Design: il gioco d'azzardo a Las Vegas

Punteggio:   (4,6 su 5)

Addiction by Design: il gioco d'azzardo a Las Vegas (Dow Schll Natasha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 300 voti.

Titolo originale:

Addiction by Design: Machine Gambling in Las Vegas

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni si è assistito a un drastico spostamento dalle forme sociali di gioco d'azzardo, giocate attorno a roulette e tavoli da gioco, al gioco solitario ai terminali elettronici. Le slot machine, rinnovate da una tecnologia digitale e video sempre più avvincente, hanno scalzato i giochi da casinò tradizionali come pilastro delle entrate dell'industria del gioco d'azzardo. Addiction by Design accompagna i lettori nell'intrigante mondo del gioco d'azzardo con le macchinette, una forma di gioco sempre più popolare e coinvolgente che confonde il confine tra uomo e macchina, costrizione e controllo, rischio e ricompensa.

Basandosi su quindici anni di ricerche sul campo a Las Vegas, l'antropologa Natasha Dow Sch ll mostra come il ritmo meccanico del gioco d'azzardo elettronico trascini i giocatori in uno stato di trance che chiamano "zona macchina", in cui le preoccupazioni quotidiane, le richieste sociali e persino la consapevolezza corporea svaniscono. Una volta entrati nella zona, i dipendenti dal gioco d'azzardo non giocano per vincere, ma semplicemente per continuare a giocare, il più a lungo possibile, anche a costo di esaurirsi fisicamente ed economicamente. Nel gioco continuo alle macchine, i giocatori cercano di perdere se stessi mentre l'industria del gioco d'azzardo cerca il profitto. Sch ll descrive i calcoli strategici che stanno dietro agli algoritmi di gioco e all'ergonomia delle macchine, all'architettura del casinò e alla gestione dell'ambiente, al monitoraggio dei giocatori e ai sistemi di accesso ai contanti, tutti progettati per soddisfare il desiderio del mercato di avere il massimo tempo sul dispositivo. Il suo racconto si sposta dalle sale da gioco alla vita quotidiana dei giocatori, dai convegni dell'industria del gioco d'azzardo e dalle riunioni dei Giocatori Anonimi ai dibattiti normativi per stabilire se la dipendenza dalle macchine da gioco derivi dal consumatore, dal prodotto o dall'interazione tra i due.

Addiction by Design è un'indagine avvincente sull'intensificarsi del traffico tra le persone e le macchine del caso, che offre indizi su alcune delle ansie e dei problemi più ampi della vita contemporanea. La posta in gioco nel racconto di Sch ll dell'intensificarsi del traffico tra le persone e le macchine del caso è l'offuscamento del confine tra design ed esperienza, profitto e perdita, controllo e costrizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691160887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addiction by Design: il gioco d'azzardo a Las Vegas - Addiction by Design: Machine Gambling in Las...
Negli ultimi decenni si è assistito a un drastico...
Addiction by Design: il gioco d'azzardo a Las Vegas - Addiction by Design: Machine Gambling in Las Vegas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)