Adattare! Su un nuovo imperativo politico

Adattare! Su un nuovo imperativo politico (Barbara Stiegler)

Titolo originale:

Adapt!: On a New Political Imperative

Contenuto del libro:

Vincitore del premio French Voices

Questo libro, che ha avuto un grande successo in Francia, offre una nuova genealogia del nostro momento neoliberale.

"Dobbiamo adattarci! "Queste parole si sentono quasi ovunque e in ogni aspetto della nostra vita. Da dove viene questa sensazione diffusa di essere rimasti indietro? Come possiamo spiegare questa progressiva colonizzazione dei campi economici, sociali e politici da parte di questo vocabolario biologico dell'evoluzione? Offrendo un resoconto lucido di materiale sofisticato, Barbara Stiegler scopre le preistoria dell'odierna retorica onnipresente nel darwinismo e nel liberalismo americano e, allo stesso tempo, recupera le potenti resistenze alla retorica dell'adattamento attraverso il XX secolo.

Walter Lippmann, un teorico americano di questo nuovo liberalismo, riteneva che la democrazia non fosse adatta alle esigenze della globalizzazione. Solo un governo di esperti poteva costringere la società a evolversi, sosteneva. Lippmann si trovò così a confrontarsi con John Dewey, la grande figura del pragmatismo americano. Sia Lippmann che Dewey erano convinti che il mondo fosse cambiato e che la società dovesse adattarsi. Tuttavia, Lippmann non si fidava del fatto che la società si adattasse da sola e insisteva sulla necessità di esperti che avrebbero forzato l'adattamento necessario. Dewey, al contrario, riteneva che l'adattamento necessario potesse venire solo dal basso e che dovesse procedere in modo democratico.

Basandosi su letture di Michel Foucault, Walter Lippmann e John Dewey, Adapt! apre la strada a una nuova comprensione della storia, dell'essenza, delle forze e degli impatti caratteristici del neoliberismo e della teoria biopolitica. Stiegler presenta una nuova intrigante genealogia dello sviluppo del neoliberismo, esaminando se gli esseri umani siano per natura in ritardo e richiedano una gestione biopolitica e disciplinare per imporre l'adattamento. Stiegler riorienta anche la genealogia del neoliberismo di Foucault enfatizzando la retorica darwiniana dell'adattamento, così come è nata nel dibattito Lippmann-Dewey, e gestisce abilmente la questione della natura umana in modo da rivitalizzare questo concetto tradizionale.

Poiché l'industrializzazione dei nostri modi di vita non smette di distruggere l'ambiente e la salute degli organismi (sconvolgimenti climatici, distruzione della biodiversità, crescita delle malattie croniche, ritorno delle grandi pandemie), come possiamo pensare a un governo democratico della vita e dei viventi? Questa è la domanda che l'opera di Stiegler ci aiuta ad affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823299287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adattare! Un nuovo imperativo politico - Adapt!: On a New Political Imperative
Vincitore del premio French Voices Questo libro, che ha avuto un...
Adattare! Un nuovo imperativo politico - Adapt!: On a New Political Imperative
Adattare! Su un nuovo imperativo politico - Adapt!: On a New Political Imperative
Vincitore del premio French Voices Questo libro, che ha avuto un...
Adattare! Su un nuovo imperativo politico - Adapt!: On a New Political Imperative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)