Adattamento biochimico: Risposta alle sfide ambientali dalle origini della vita all'antropocene

Punteggio:   (4,7 su 5)

Adattamento biochimico: Risposta alle sfide ambientali dalle origini della vita all'antropocene (N. Somero George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Biochemical Adaptation: Response to Environmental Challenges from Life's Origins to the Anthropocene

Contenuto del libro:

Le caratteristiche abiotiche dell'ambiente - tra cui temperatura, disponibilità di ossigeno, salinità e pressione idrostatica - rappresentano una sfida per tutte le strutture e i processi biochimici. Questo volume esamina innanzitutto la natura di queste perturbazioni dei sistemi biochimici e poi chiarisce le principali strategie di adattamento che consentono agli organismi di tutti i domini della vita - Archea, Batteri ed Eucario - di conservare tipi comuni di strutture e processi biochimici in un'ampia gamma di ambienti. Oltre a questi adattamenti conservativi che favoriscono l'unità biochimica tra le diverse specie, altri adattamenti possono essere considerati come cambiamenti innovativi che consentono agli organismi di sfruttare nuove caratteristiche dell'ambiente che possono essere esse stesse il risultato di attività biologiche.

Il capitolo di apertura delinea i principi di base degli adattamenti biochimici e solleva le domande che servono come punti focali per l'analisi dettagliata che si trova nei tre capitoli successivi, che sono dedicati allo studio delle relazioni che coinvolgono l'ossigeno, la temperatura e gli effetti dell'acqua-soluto. In questi tre capitoli vengono esaminati gli effetti della variabile in questione sui processi e sulle strutture biochimiche fondamentali. Questa analisi costituisce la base per la successiva analisi del modo in cui i cambiamenti adattativi modificano i sistemi biochimici per stabilire gli ottimali ambientali e i limiti di tolleranza. L'analisi include esempi provenienti da tutti i domini della vita per sottolineare la comunanza delle strategie fondamentali di adattamento biochimico.

Il capitolo finale esamina le sfide che gli organismi devono affrontare a causa dei rapidi cambiamenti ambientali che si stanno verificando nell'Antropocene. Vengono esaminati gli effetti dei cambiamenti co-occorrenti di più fattori di stress per fornire un'analisi realistica e integrativa degli effetti del cambiamento globale. Le capacità genetiche di base dei diversi tipi di organismi di adattarsi ai rapidi cambiamenti ambientali sono discusse per fornire una base per prevedere il successo relativo che le diverse specie, compresa la nostra, dovranno affrontare in un mondo in rapido cambiamento.

RISORSE

Per l'insegnante

Biblioteca delle risorse per l'istruttore.

Questa risorsa comprende tutte le figure (illustrazioni e fotografie) e le tabelle del libro di testo, fornite come JPEG. Tutte sono state formattate e ottimizzate per una qualità di proiezione eccellente. Sono inoltre incluse diapositive PowerPoint pronte all'uso di tutte le figure e le tabelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605355641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:572

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adattamento biochimico: Risposta alle sfide ambientali dalle origini della vita all'antropocene -...
Le caratteristiche abiotiche dell'ambiente - tra...
Adattamento biochimico: Risposta alle sfide ambientali dalle origini della vita all'antropocene - Biochemical Adaptation: Response to Environmental Challenges from Life's Origins to the Anthropocene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)