Adattamenti letterari nel cinema nero americano: edizione ampliata

Adattamenti letterari nel cinema nero americano: edizione ampliata (Barbara Lupack)

Titolo originale:

Literary Adaptations in Black American Cinema: Expanded Edition

Contenuto del libro:

La rappresentazione cinematografica dei neri, soprattutto nel cinema muto e nelle prime pellicole, è stata plasmata non solo dal razzismo sentimentale della cultura, ma anche dalla letteratura popolare che distorceva l'esperienza nera e limitava i personaggi neri a ruoli minori e stereotipati. Al contrario, nelle opere degli scrittori neri, da Oscar Micheaux a Toni Morrison, l'esperienza dei neri è stata realizzata in modo più completo, più accurato e di solito più simpatico; e fin dagli albori del cinema, alcuni registi selezionati hanno guardato a quella letteratura come base per le loro produzioni.

Questo esame storico riveduto e ampliato della pratica di tale adattamento offre spunti interessanti sulla rappresentazione - e sul progresso - dei neri nei film e nella cultura americana. Il volume rivela che mentre i neri, sullo schermo e dietro le quinte, sono stati spesso costretti a ricreare stereotipi cinematografici avvilenti, hanno imparato a sovvertire e sfruttare l'artificiosità delle loro caricature. Il libro rivela anche il modo in cui i registi neri, a partire da Micheaux, Noble e George Johnson, e i loro colleghi meno importanti come Emmett Scott, hanno lavorato all'interno delle convenzioni del cinema e della società, riuscendo tuttavia a produrre film che erano, al loro meglio, non convenzionali e pionieristici. Lupack dimostra che già negli anni Venti e Trenta autori neri come Paul Laurence Dunbar e Langston Hughes avevano riconosciuto la necessità di essere coinvolti nella produzione cinematografica per creare immagini più rappresentative della vita dei neri. Il libro illustra il fatto che, negli ultimi anni, man mano che un maggior numero di voci nere trovava spazio sullo schermo, tra le più forti c'erano quelle delle donne. E soprattutto conferma che all'interno della ricca tradizione della letteratura nera di tutti i generi ci sono molte possibilità cinematografiche interessanti per il pubblico di tutti i colori.

Barbara Tepa Lupack ha scritto molto sul tema degli adattamenti letterari nel cinema ed è coautrice (con Alan Lupack) di Illustrating Camelot e King Arthur in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463720
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adattamenti letterari nel cinema nero americano: edizione ampliata - Literary Adaptations in Black...
La rappresentazione cinematografica dei neri,...
Adattamenti letterari nel cinema nero americano: edizione ampliata - Literary Adaptations in Black American Cinema: Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)